La prima medaglia di Pechino è norvegese: oro di Therese Johaug nello Skiathlon
All’ottavo chilometro è andata via con un ritmo infernale nel pattinato e nessuna è riuscita a tenere quel passo. Così la norvegese Therese Johaug, favoritissima alla vigilia, è andata a vincere la medaglia d’oro nella Skiathlon 7,5 km + 7,5 km.
L’argento è andato al collo della russa Natalia Neprayaeva che ha battuto nella voltata finale l’austriaca Teresa Stadlober, staccate di 30 secondi.
Un budello durissimo con freddo intenso e il vento a disturbare non poco le atlete.
Una rivincita per Therese che cinque anni fa fu al centro di un complicato caso di doping. Il 19 ottobre 2016, infatti, fu sospesa per due mesi in via cautelativa dall’agenzia antidoping della Norvegia dopo essere risultata positiva a un anabolizzante. lei si difese sostenendo che lo aveva assunto involontariamente.
Tuttavia il 18 ottobre 2016 il Comitato Olimpico della Norvegia la squalificò per 13 mesi perdendo cos per intero la stagione 2016-2017. Il 22 agosto 2017 il Tribunale Arbitrale dello Sport accolse invece il ricorso della Fis che aveva ritenuto troppo blanda la squalifica comminata. Ci fu così un’estensione della squalifica che impedì alla sciatrice di prendere parte ai giochi di Pyeongchang. È il suo secondo oro olimpico dopo quello vinto a Vancouver 2010.
Molto indietro le Azzurre: Martina Di Centa è 36esima a +5’09″1, 5 secondi meglio di Anna Comarella. Cristina Pittin è 42esima, proprio davanti a Caterina Ganz. La prima medaglia di pechino
Add Comment