Gare

La pista Schöneben in Val Sarentino pronta per la Coppa Europa femminile

La pista Schöneben in Val Sarentino pronta per la Coppa Europa femminile.
La pista Schöneben nell’area sciistica Reinswald ospiterà due gare della Coppa Europa femminile nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 febbraio. Anche quest’anno si svolgeranno due super-G. Per le due classiche della Val Sarentino, che si terranno per la diciassettesima volta, sono attese molte sciatrici di spicco: molto probabilmente saranno in Alto Adige tutte le atlete che non si sono qualificate ai Mondiali di sci alpino a Courchevel/Méribel.

In Val Sarentino la Coppa Europa ha una lunga tradizione. Nella stagione 2004/05 il circuito cadetto dello sci alpino fece tappa per la prima volta a Reinswald. Allora vinsero le austriache Christine Spornring (nella discesa libera) e Selina Heregger (nel super-G). Dopo un’altra edizione con due discese libere femminili nell’anno olimpico 2006, dal 2007 al 2014 e, dopo un anno di pausa, anche nel 2016 sulla pista Plankenhorn avevano gareggiato gli uomini delle discipline veloci.

Nel febbraio del 2017 l’esperto comitato organizzatore sarentinese aveva potuto organizzare la tappa finale della Coppa Europa maschile e femminile delle discipline veloci. Successivamente, seguendo la tradizione, a Reinswald era tornata a fare tappa la Coppa Europa maschile, fino a quando nelle edizioni del 2020 e dello scorso anno – si era tornati alle origini con le gare veloci delle sciatrici. Lo stesso accadrà anche lunedì 6 e martedì 7 febbraio di quest’anno. Ormai le gare non si svolgono più sulla pista Plankenhorn, bensì sull’altrettanto spettacolare pista Schöneben.

Un team affiatato

I preparativi per la Coppa Europa FIS in Val Sarentino procedono a pieno ritmo. Il nostro team ormai è molto affiatato, per cui ognuna e ognuno di noi sa che cosa va fatto e soprattutto come. Le gare di Coppa Europa a Reinswald sono una vittoria per tutta la valle, non solo dal punto di vista sportivo. Con questo evento otteniamo centinaia di pernottamenti in un periodo, quello prima delle vacanze di carnevale, che non è caratterizzato da un forte turismo. Anche la pubblicità che ne traiamo, sia per l’area sciistica sia per la Val Sarentino come destinazione turistica, è notevole“, spiega Luis Hofer, coordinatore delle gare di Coppa Europa in Val Sarentino.

A circa quattro settimane dalle gare, le piste di Reinswald sono in buone condizioni. Moltissimi volontari, tra i quali figurano di regola anche il consigliere provinciale Franz Locher e il sindaco di Sarentino Christian Reichsigl, contribuiscono invece alla buona riuscita della Coppa Europa dal punto di vista organizzativo. “Voglio ringraziare fin d’ora tutte le volontarie e i volontari per il loro supporto. Il nostro ringraziamento va anche ai nostri partner, molti dei quali sono al nostro fianco fin dalla prima edizione, e alla società Reinswalder Bergbahnen AG che ci ospita sui suoi impianti”, afferma Hofer concludendo. La pista Schöneben in Val Sarentino

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment