Gare

La pista Deborah Compagnoni pronta per la Coppa Europa del 6 e 7 dicembre

La pista Deborah Compagnoni pronta per la Coppa Europa del 6 e 7 dicembre.
Atleti di 21 nazioni pronti a sfidarsi a Santa Caterina Valfurva in due superG maschili di Coppa Europa sulla pista Deborah Compagnoni.
Neve, paesaggio invernale e piste sono in ottime condizioni a Santa, dove ormai sono arrivati gli atleti che martedì 6 e mercoledì 7 dicembre si contenderanno la vittoria dei primi due superG stagionali del circuito continentale

La pista Deborah Compagnoni, che pochi giorni fa è stata ispezionata dalla FIS, è pronta nella sua interezza. Anche la parte alta è ora perfettamente innevata e le gare potranno partire dal tradizionale start posto nella zona della Curva Daytona.

Una bella notizia per Omar Galli, Maurilio Alessi e gli uomini di Technic Ski, che sottolineano la grande collaborazione con Santa Caterina Impianti, in particolare con Beppe Bonseri e Pasquale Canclini, sempre in pista per regalare ai migliori velocisti d’Europa una pista perfetta.

Gli atleti di 21 nazioni affronteranno un pendio spettacolare, impegnativo e mai banale. La Deborah Compagnoni offre tratti tecnici, altri più di scorrimento, passaggi in piano e muri pendenti, caratteristiche che esalteranno i giovani sciatori.

La Coppa Europa maschile è iniziata qualche giorno fa a Gurgl, con due giganti vinti dal belga Sam Maes e dallo svizzero Josua Mettler, quest’ultimo atteso al via dei superG di Santa Caterina Valfurva.

Occhi puntati in modo particolare sugli squadroni austriaci e svizzeri, ma anche l’Italia è pronta a calare gli assi e a giocarsi posizioni importanti. Gli azzurri ben conoscono il pendio valtellinese, un fattore in più da sfruttare.

Sono attesi diversi atleti reduci dalle gare di Coppa del Mondo di Lake Louise e Beaver Creek, oltre ai giovani del gruppo di Coppa Europa e dei Comitati regionali. Dunque tutto pronto a Santa Caterina Valfurva, lo spettacolo sta per iniziare.

Questa sera riunione dei capitani, solo dopo si scoprirà chi sarà pronto a tuffarsi dal cancelletto di partenza. La pista Deborah Compagnoni

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment