Gare

La notte illumina i gigantisti Azzurri che a Schladming ne piazzano 4 nei primi 19

Bella prova di squadra nel gigante di Schladming con 5 atleti qualificati alla seconda manche e quattro classificati a fine gara.

Il migliore è Filippo Della Vite: “Un gigante bellissimo. L’ottavo posto mi dà grande fiducia e grande morale. Sono partito facendo ancora errori, ma poi quando sono arrivando al traguardo e ho visto che ero terzo dietro a Odermatt, mi sono detto ‘Bene’. Infatti Odermatt ha vinto. Penso che la squadra stia crescendo e sicuramente possiamo fare ancora meglio nelle prossime gare”.

13esimo Hannes Zingerle, mai così bene in Coppa del Mondo: “Sono molto soddisfatto. Amo questa pista e questa atmosfera. Dobbiamo continuare con questo passo e crescere tutti insieme”.

Bene anche Alex Vinatzer a punti in 5 giganti su 5:  “Sono andato all’attacco da subito e ho sbagliato alla quinta-sesta porta e mi sono detto ‘Non posso sbagliare così’. Poi mi sono rimesso ad andare veloce, ma ho fatto un altro errore. Una prova buona ma attaccherò di più alla prossima”.

Luca De Aliprandini meno prolifico di punti rispetto ad Adelboden, ma la top 20 c’è: “Qualche bella sensazione nella seconda manche l’ho avuta. E’ chiaro che non si lavora per arrivare ventesimi. Adesso occorre continuare a lavorare per migliorare”.

Giovanni Borsotti ha tanto da recriminare per essere uscito quando stava sciando veramente bene: “Vado via con buone sensazioni, anche se davanti a questo pubblico avrei voluto fare qualcosa di più. La squadra italiana sta comunque crescendo”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment