La “regina “Norvegia conquista la staffetta di biathlon a Hochfilzen davanti alla Russia e alla Svizzera. Le Azzurre hanno concluso all’undicesimo posto con un copione più o meno identico a quello di Oestersund. Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer nel lancio nelle prime due frazioni a chiudere davanti a tutte e poi il crollo in terza e quarta con Nicole Gontier e Federica Sanfilippo.
Che non vanno condannate perché ci provano sempre con grande coraggio e senza mai mollare, ma attualmente il loro stato di forma è questo. Troppi errori, troppi giri di penalità, in un giorno in cui anche Lisa Vittozzi non ha fatto faville pur chiudendo seconda la sua frazione. E nulla sarebbe cambiato se avesse passato il testimone a Dorothea con anche un minuto di vantaggio. perché alla fine abbiamo chiuso a oltre due minuti e mezzo.
La Norvegia invece era partita male ma il loro quartetto ha davvero pochi punti deboli. una può sbagliare, ma poi la qualità viene sempre fuori, Così Knotten, Tadrevold, Eckohoff e Roeiseland hanno preceduto un’ottima Russia. Soprattutto Roeiseland è riuscita prima a prendere e poi a staccare nell’ultima parte di fondo la Yurlova-Percht. Davvero impressionante l’azione della scandinava.
Dopo due staffette siamo la tredicesima potenza, mentre il podio virtuale non è a caso nelle saldi mani della Norvegia che comanda con 120 punti. Poi la sempre più sorpredente Svizzera con 102 punti e la Russia con 94.
Norvegia Biathlon staffetta Hochfilzen