La “lezione” speciale degli allievi maestri del Veneto sulla Olympia delle Tofane.
In pista per la tre giorni di Coppa del Mondo a Cortina anche il Collegio regionale maestri di sci Veneto e le scuole sci – A collaborare con Fondazione Cortina per la tre giorni di Cortina Ski World Cup in pista ci sono anche la Scuola sci Cortina, la Scuola sci Azzurra Cortina, la Scuola sci Cristallo e la Scuola sci Snowdreamers.
Il Collegio regionale maestri di sci del Veneto ha inviato in pista 54 allievi maestri che stanno frequentando il corso 2022-2023 e che per tutta questa settimana sono impegnati in pista come “lisciatori” sulla Olympia.
A loro, cioè, è affidato il compito di “sistemare” la neve a ogni passaggio nei diversi punti critici per garantire un tracciato sempre perfetto tecnicamente e al massimo della sicurezza.
Si tratta anche questo di un percorso formativo che certo, esula dall’imparare l’abc del mestiere, ma in un contesto come questo si entra in un clima di grande responsabilità, si impara a fare squadra e a risolvere i problemi all’istante. Gli appassionati non se ne accorgono. Vedono l’atleta, il cronometro e il risultato. Tutto sfreccia a cento all’ora, ma non è proprio così. Prima e durante la competizione c’è un lavoro nascosto pazzesco e basta un solo errore del singolo per creare n problema grande.
«È per noi un orgoglio poter collaborare con Fondazione Cortina per un evento così prestigioso» ha detto il presidente del Collegio regionale maestri di sci del Veneto, Luigi Borgo. «Per i nostri allievi maestri, che con questa esperienza sulla Olympia di fatto completeranno e termineranno il loro percorso formativo, queste giornate a lavorare per le gare di Coppa del mondo costituiscono una notevolissima esperienza che potrà rivelarsi preziosa nel loro cammino professionale. Non dimentichiamo lo stretto legame che, da sempre, c’è tra un maestro e un campione: dietro un campione c’è sempre un maestro che lo ha fatto crescere. Non dimentichiamo poi come maestri, atleti e organizzatori costituiscano una “catena” fondamentale nel sistema economico legato alla montagna».
Add Comment