Gare

Kvitfjell, salta anche la 2a prova. La discesa di domani diventa un superG

Kvitfjell, salta anche la 2a prova: la Fis studia come procedere. Dopo la cancellazione della prova di giovedì, anche la seconda prova cronometrata in vista della discesa femminile di Kvitfjell valevole per la Coppa del mondo in programma sabato 2 marzo è stata cancellata. Vento e nebbia hanno reso impossibile l’allenamento ufficiale, nonostante i continui rinvii della giuria, nella speranza che le condizioni meteo potessero cambiare.

A questo punto il programma del fine settimana norvegese è stato inevitabilmente modificato: il regolamento prevede infatti una prova obbligatoria per permettere la disputa della discesa, che a questo punto non potrà essere svolta. Ecco allora la decisione di sostituire la discesa con un superG che va a recuperare uno dei due saltati in Val di Fassa. Rimane confermato il superG di domenica, anche se le previsioni meteo non dicono nulla di buono.

È chiaro che, se dovesse saltare il programma di Kvitfjell tutto andrebbe a vantaggio di Mikaela Shiffrin rispetto a Lara Gut-Behrami. L’americana, ricordiamo, non è presente a Kvitfjell ma rientrerà soltanto il prossimo week end ad Aare per il gigante e lo slalom, ultima tappa prima delle finali. Poi nulla è detto, perché Lara, che ha 205 punti in più di Mikaela,  ha tutti i numeri per conquistare la Coppa generale anche se dovessero cancellare l’intero programma di Kvitfjell. Si vedrà!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment