Gare

Klaebo e Sundling battezzano la prima di Livigno con l’ennesimo successo

Klaebo e Sundling battezzano la prima di Livigno con l’ennesimo successo.
La prima gara di Coppa del mondo di fondo nella storia di Livigno è stata degnamente battezzata dalla vittoria del fenomeno indiscusso Johannes Klaebo. Certo, sarebbe stato meglio avere in finale Chicco Pellegrino, ma il campione Azzurro si è purtroppo ritrovato in semifinale sia l’asso norvegese che il francese Richard Jouve, oggi in particolare stato di forma, e col terzo tempo la sua gara si è fermata lì. Amche perché la seconda batteria è stata più veloce.

Ma non è mancato lo spettacolo nel Piccolo Tibet che ha offerto immagini di grande suggestione e impeccabile organizzazione.
Klaebo se l’è comunque dovuta sudare, perché Jouve non gli ha lasciato tregua fino agli ultimi cinque metri quando ha dovuto cedere allo strapotere del norvegese che è riuscito a mettere la punta degli sci davanti ai suoi con 35 centseimi di vantaggio.

Terzo gradino del podio per lo svizzero Janik Riebli staccato di +1″44 bruciando negli ultimi metri l’altro norvegese Paul Goldberg.
Ai quarti di finali si erano fermati gli altri Azzurri, Simone Mocellini (più forte nel classico), Giovanni Ticco, Michael Hellweger e Davide Graz

Nessuna sorpresa anche in campo femminile con un podio tutto svedese: Joanna Sundling, nettamente davanti a Maja Dahlqvist e a Emma Ribom. Anche in questo caso la gara degli Azzurri si è fermata ai quarti con il quarto posto di Caterina Ganz e Cristina Pittin nelle rispettive batterie, e il quinto di Federica Sanfilippo, Nicole Monsorno. Klaebo e Sundling battezzano la

La classifica della sprint femminile

La classifica della sprint maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment