Gare

Jole Galli, quarta, sfiora uno storico podio in Coppa del mondo di Skicross a Reiteralm

Jole Galli, quarta, sfiora uno storico podio in Coppa del mondo di Skicross a Reiteralm
Jole Galli ha sfiorato uno storico primo podio femminile in Coppa del mondo di skicross, al termine della prima gara del massimo circuito di scena a Reiteralm. Sulla pista austriaca, la 27enne carabiniera livignasca ha messo in mostra tutti i progressi fatti vedere nell’ultimo anno, in cui si è imposta ad altissimi livelli soprattutto in questa stagione.

Galli, dopo aver passato agilmente sia gli ottavi che i quarti di finale, si è dovuta arrendere nella big final alla tiranna svedese Sandra Naeslund – ottava vittoria su otto in stagione, 36esima in carriera e numero 20 sulle ultime 21 disputate, di cui 16esima in fila -, alla canadese Marielle Thompson seconda e alla tedesca Daniela Maier, terza. Era partita bene ma proprio sul primo dosso si impunta lasciando il passo alle tre avversarie che fanno sempre corsa una dietro l’altra senza mai cambiare la posizione.

Jole aveva già conquistato un quarto posto la scorsa stagione nella gara di Idre Fjäll, in Svezia, menrtre quest’anno aveva ottenuto il quinto posto a Innichen. Attualmente è ottava in classifica generale dove comanda Naeslund davanti alla canadese Thompson e all’elvetica Smith

Vittoria svedese anche nella gara maschile con David Mobaerg, trionfante nella big final davanti ai due francesi Youri Duplessis Kergomard e Bastien Midol, e al quarto posto il canadese Kevin Drury. Si è fermato ai quarti di finale Federico Tomasoni: il 25enne di Castione della Presolana ha pagato l’esser rimasto attardato in partenza, non riuscendo poi a recuperare il terreno perduto sugli avversari, conquistando comunque il miglior risultato in carriera con l’11esimo posto finale. Si era fermato agli ottavi l’altro azzurro in gara Yanick Gunsch, eliminato per ironia della sorte dallo stesso Tomasoni.

Gli azzurri avranno comunque possibilità di rifarsi in gara-2, in programma venerdì 17 (donne 11.30, uomini 11.50), in diretta TV su Eurosport.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment