Italiani Children Ponte: Carlo Zampieri (S.C: Sauze) vince il titolo di Skicross, dopo 2 anni di stop!
Carlo Zampieri, 16tenne dello Sci Club Sauze, è il nuovo campione italiano Allievi di Skicross. Reduce da quasi due stagioni di stop a causa di un infortunio, anzi di un doppio infortunio. Il primo da ragazzo 2 ai Campionati Italiani, rottura della tibia in slalom. Si rimette in piedi, si presenta al Fosson in gigante e si rompe ancora la stessa tibia ma in un altro punto!
La vittoria di oggi ci presenta un ragazzo tutto d’un pezzo, certamente forte tecnicamente, ma senza ombra di dubbio con una testa incredibile. Oggi è uscito dallo start e dopo le prime quattro spinte si è messo in testa senza possibilità alcuna di essere superato, bene o male con la stessa dinamica del campionato regionale che ha vinto.
Carlo è milanese di genitori torinesi, da sempre legati allo sci club Sauze e, in quanto professionisti, consulente finanziario papà Ugo, noto avvocato del diritto sul lavoro la mamma, ci tengono moltissimo alla sua istruzione. Carlo ha fatto tutta la trafila della scuola Svizzera in tedesco a Milano e ora è iscritto al liceo quadriennale al SanCarlo. Finito il Pinocchio andrà 15 giorni in Inghilterra!
Carlo ha sempre avuto una certa attrazione per lo skicross, da cucciolo ai regionali si era procurato una botta al ginocchio ma non voleva rinunciare ai Nazionali del Pinocchio. In accordo coi medici ne ha preso parte arrivando nono, sciando praticamente su una gamba sola. La vittoria di oggi è significativa soprattutto per la tempra di un ragazzo che mette sempre il massimo impegno in tutto quello che fa. Sicuramente, il suo allenatore Filippo Cernuschi, in arte Pippo, riceverà una chiamata da Bartolomeo Pala, direttore tecnico dello skicross nazionale, che sta facendo un grande lavoro di crescita a livello giovanile per gli atleti di domani.
In casa Zampieri ci sarà modo di festeggiare. Per il momento a papà Ugo è arrivata solo una telefonata da Carlo nel bel mezzo di una riunione dove in un ufficio di Milano si stavano tracciando i caratteri di una importante acquisizione di un’azienda internazionale. A quel punto Ugo: “Signori, fermi tutti, abbiamo anche un campione italiano di skicross”. Ed è partito spontaneo un forte applauso.
Dopo questa doverosa premessa, nella gara di oggi, Carlo ha avuto la meglio su Raffaele Monaco, atleta dello Sporting Livigno, atleta polivalente, vincitore alle indicative dello scorso 9 febbraio del superG. Terzo gradino del podio per l’atleta dello sci club Gardena Aaron Stuffer.
Nella finalina (le batterie sono a tre) Luca Loranzi, neo campione di gigante, ha tagliato il traguardo per il quarto posto davanti a Lorenzo Cuzzupé dell’Equipe Pragelato e a Luis Schuster del Kronplatz Ski Team. Nell ultimo tris di discese per stabilire le posizioni dalla sesta alla nona, Alberto Davare (Amateur Ski Alta Badia) ha concluso al settimo posto, precedendo altri die atleti dell’Equipe Pragelato, Erik Passet e Alessandro Calvi Italiani Children Ponte: Carlo Zampieri
Add Comment