Gare

Italiani Children 2011: vincono in…14

La prima giornata dei Campionati Italiani di sci alpino, iniziati oggi a Bardonecchia in una giornata fredda e con la pista Fisi 50 ottimamente preparata, ha visto la disputa del gigante riservato alla categoria Ragazzi (nati/e nel 1998-99). Una gara che ha portato fortuna a chi indossava il pettorale numero 14: in campo femminile la vittoria è andata infatti a Lara Della Mea (Monte Lussari, Udine), mentre in quello maschile il trionfatore è stato l’altoatesino Hugo Steinhauser (Asc Olang). Entrambi, appunto, hanno gareggiato con il numero 14.

La Della Mea, classe 1999, ha chiuso in 53’’13  precedendo Anita Gulli (53’’36, Lancia, Torino) e Carlotta Saracco (53’’56): gara tirata, con la friulana che ha pennellato il muro finale. Decisamente più netta, invece  vittoria di Steinhauser, classe 1998: strapotente fisicamente, l’altoatesino ha preceduto Francesco Gentilli (53’’20, Sella Nevea, Udine) e Benedetto Avallone (52’’55, Sestriere, Torino).

Nel pomeriggio, gli oltre 400 iscritti alla manifestazione parteciperanno alla Cerimonia di Inaugurazione, in piazza De Gasperi: la stessa si concluderà con la sfilata in via Medail. Presenti il Sindaco di Bardonecchia Francesco Avanto, il Consigliere Federale e responsabile del settore giovanile Fisi Reinha Schmalzl, il presidente del Comitato Alpi Occidentali Piero Marocco, il presidente dello Sci Club Bardonecchia Guido Guiffre. Oltre a loro, le madrine della manifestazione Barbara Merlin e Daniela Ceccarelli, già azzurre di Coppa del Mondo e oggi apprezzate commentatrici Rai.

PROGRAMMA. Domani (mercoledì 23): Speciale Ragazzi (ore 9 e 11,30, pista Fisi 50) e SuperG Allievi (ore 10,30 Jafferau). Giovedì 24: prova SuperG Ragazzi e Gigante Allievi. Venerdì 25: SuperG Ragazzi. Sabato 26: Supercombinata Allievi. Domenica 27: Supercombinata Ragazzi e Speciale Allievi.


HEEL E SAN CARLO. Venerdì, a premiare i vincitori del superG Ragazzi sarà l’azzurro di Coppa del Mondo Werner Heel. L’evento è reso possibile dalla disponibilità di San Carlo, main sponsor della manifestazione. San Carlo, oltre a supportare i grandi nomi delle discipline invernali, affianca anche sciatori e avvenimenti legati al mondo giovanile per incentivare i più giovani allo sport e alla vita all’aria aperta. Oltre a una

targa ricordo, l’azienda regalerà per un anno intero un paniere di prodotti San Carlo (pani, grissini, tortine per la prima colazione) a tutti i vincitori della gare di Bardonecchia.

TV. Diretta tv via web su www.sportcultura.tv, sito da cui saranno anche scaricabili i video delle gare.

Comunicati e classifiche sono a disposizione sul sito sciclubbardonecchia.it

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment