Gare

Italiani Assoluti, Franzoni insuperabile, vince anche l’oro nel gigante

Se questo sarà lo stesso Giovanni Franzoni che si presenterà alla prossima Coppa del Mondo, ci sarà da divertirsi! Il 24ennne bresciano delle Fiamme Gialle, oro in superG, argento in discesa, conquista anche il titolo del gigante sulla pista Mediolanum dell’Alpe Lusia.

Già al comando dopo la prima manche, l’Azzurro ha realizzato il miglior tempo anche nella seconda, imponendosi con +1″31 sull’ottimo Tommaso Saccardi (Carabinieri) bravo non solo in slalom! Ma il 23enne dei carabinieri non è solo sul secondo gradino del podio perché con una grande run conclusiva (2° miglior tempo) Davide Leonardi Seppi (Fiamme Gialle) lo raggiunge con lo stesso tempo totale, risalendo dalla 4a piazza di metà gara.

Recupera ben 4 posizioni anche Hannes Zingerle ma la sua rincorsa si ferma al quarto posto, appena davanti al 21enne Stefano Pizzato (Fiamme Oro) che di gradini ne scala 6 fino a fermarsi a 1 ceentesimo dall’altoatesino a e 5 dal podio.

Perde invece quota Simon Maurberger che dalla terza passa alla sesta posizione davanti a Giovanni Borsotti e al trentino Francesco Santacroce che difendeva i colori degli States. Completano la top ten Simon Talacci e Tobias Kastlunger.

La classifica del Gigante

Foto Elvis

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment