Gare

Italiani Aspiranti La Thuile: Federico Fontana si aggiudica lo slalom

Italiani Aspiranti La Thuile: Federico Fontana si aggiudica lo slalom
Un anno fa saliva sul gradino più alto del podio ai campionati italiani children e a distanza di 357 giorni rieccolo svettare su tutti nello slalom dei campionati italiani Aspiranti: lui si chiama Federico Fontana, orgoglio  dello sci Club Monti Pallidi e sicuramente del Conitato trentino che apre questi campionati sulle nevi della stazione valdostana con due medaglie d’oro (Righi in gigante).

Federico, che è anche tra i più giovani con i suoi 16 anni, si è imposto nello slalom realizzando il miglior tempo in entrambe le manche concludendo davanti a Filippo dell’Anese, 18enne del Druscié Cortina che approfitta dell’uscita di scena nella seconda di Jakob Franzelin, secondo a metà gara e bravissimo a tenere duro nella run conclusiva e a rintuzzare l’attacco di Edoardo Baldo, delle Fiamme Gialle, e del Comiatto trentino, nonché ex Druscié, che è riuscito a risalire dalla sesta piazza per mettersi al collo la medaglia di bronzo, grazie al secondo tempo di manche.

Bellissima gara anche di Luca Ruffinoni dello Skiing, rimasto a tre decimi dal podio, anche lui in risalita di tre posizioni. Quinto posto per il 16enne dell’amateursportclub Gsiesertal Jonas Feichter (+1″01). È di notevole fattura il sesto posto del piemontese Pietro Mazzoleni che si trovava soltanto ventesimo dopo la prima manche.

Il quinto tempo nella seconda gli ha fatto recuperare 14 posizioni, mettemdosi davanti a Pietro Orsenigo, del Gressoney, settimo a +2″02. la Top ten si completa con Giacomo Fernando Rej, altro 16enne del Sestriere, davanti a Jacopo Claudani del Val Palot e a Gabriele Lenuzza dell’Orobie Ski Team. Italiani Aspiranti La Thuile Fontana

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment