Gare

Italiani Aspiranti, Fabio Allasina dello Ski College Limone vince la Combinata

Italiani Aspiranti, Fabio Allasina dello Ski College Limone vince la Combinata.
Fabio Allasina
, 18enne atleta dello Sci Club Ski College Limone, conquista l’oro nella combinata alpina ai Campionati Italia Aspiranti. Ha avuto la meglio per 27/100 sull’altoatesino Jacob Franzelin dell’.S.V. T.Z. Uebertsch-Unerland e per 58 su Filippo Sambugaro dello sci club Gallio.

Dopo il terzo posto conquistato ieri in slalom si era capito che a Fabio qualcosa non era andata giù. Contento, soddisfatto ma quel cuore di ragazzo, quando sa di poter vincere ma interviene qualche errorino di troppo a impedirglielo, trova una forza dentro per caricarsi a mille. E oggi è stato bravissimo sia dal lato tecnico che da quello mentale.

La velocità non è proprio il suo punto di forza tanto è vero che aveva chiuso sulla nevi del Passo San Pellegrino, la prova veloce all’undicesimo posto a +1″55 dal miglior tempo di Filippo Sambugaro.

A sua volta il migliori in superG ma più in difficoltà tra i rapid gates. Tuttavia Fabio ne aveva diversi davanti a lui che ci sanno fare tra i rapid gates, ma la sua manche è stata formidabile. Ancora di più quella di Franzelin che grazie a un vero e proprio capolavoro passa dalla 25esima piazza all’argento col miglior tempo nella seconda prova, mezzo secondo più veloce di Fabio.

È rimasto a bocca asciutta per una manciata di centesimi, solo 9, il valdostano Pietro Broglio, atleta del Courmayeur, bravo comunque a terminare davanti a Marco De Zanna del Cortina, quinto a 7 decimi.

La giornata è stata disturbata non poco dal vento ma soprattutto da un brutto incidente a uno dei giovani apripista, comunque subito soccorso.

Nelle prime dieci posizioni, Lorenzo Pittarello dello Ski College Veneto Falcade (+0,88), quinto in superG e 9° in slalom. Poi Nicolò Nosenzo (Equipe Beaulard) settimo a +0,98. Alessandro Bertagnolli tesserato per le Fiamme Gialle, è ottavo a +1″16 con una buona prova in slalom dove fa segnare il quinto tempo. Nono posto per Jacopo Claudani del Val Palot e decimo Felix Braun dell’A.S.V. Tscherms. Italiani Aspiranti Fabio Allasina

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment