Gare

Inchiniamoci al capitano perché Fischnaller è ancora sul podio: 3° a Blue Mountain!

Inchiniamoci al capitano perché Fischnaller è ancora sul podio: 3° a Blue Mountain!
Roland Fischnaller ha conquistato un terzo posto meritatissimo al termine del secondo gigante parallelo di Coppa del mondo di snowboard alpino, andatO in scena a Blue Mountain. Il 42enne capitano azzurro, era partito ben sin dalle qualifiche sulla pista canadese – dominate con il miglior tempo -, per poi passare attraverso le forche caudine di due derby, sia agli ottavi che ai quarti di finale, eliminando in sequenza Maurizio Bormolini e Mirko Felicetti. Fischnaller ha ceduto il passo ad Alexander Payer solamente in semifinale, con l’austriaco alla fine secondo nella Big Final alle spalle del polacco Oskar Kwiatkowski, che aveva battuto a sua volta, nella small final nella prima gara canadese, Marc Hofer.

Nella finalina il portacolori dell’esercito ha affrontato e sconfitto agilmente il giapponese Masaki Shiba, ed ha aggiunto alla propria collezione il podio numero 46 della sua straordinaria carriera, secondo stagionale dopo il terzo posto nel PGS di Carezza a inizio dicembre.

Tra gli altri italiani iscritti alla competizione, Daniele Bagozza si è fermato agli ottavi. Per l’Italia si è trattato del nono podio stagionale nello snowboard parallelo – otto con gli uomini e uno di Lucia Dalmasso tra le donne -, giunti grazie a ben sei atleti differenti.

Nella gara femminile la tedesca Ramona Hofmeister si è issata sul gradino più alto del podio, lasciandosi alle spalle la svizzera Ladina Jenny e l’austriaca Daniela Ulbing. Out agli ottavi Lucia Dalmasso.

Prossimo appuntamento con la Coppa del mondo di snowboard parallelo sarà a Livigno l’11-12 marzo, dopo la pausa per i Mondiali a Bakuriani, in Georgia.

Inchiniamoci al capitano perché Fischnaller

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment