Gare

In Via Lattea e a Bardonecchia i Tricolori Aspiranti di sci alpino

Le nevi olimpiche della Via Lattea e di Bardonecchia ritornano al centro della scena. Dopo i Campionati Italiani Children dello scorso aprile, tra pochi giorni saranno teatro di gara della rassegna tricolore Aspiranti di sci alpino.

Nei comprensori sciistici della Val Susa ritornano dunque i migliori sciatori d’Italia. Al cancelletto di partenza non ci saranno più Allievi e Ragazzi, bensì gli atleti nati negli anni 1999-2000, pronti ad afferrare le medaglie e a spiccare il volo verso il Gran Premio Italia e la squadra nazionale.

Arriveranno atleti da tutta Italia, pronti a sfidarsi in tutte le discipline e a incontrare i coetanei dei Comitati Regionali o di chi veste già la giacca azzurra. Un grande evento che unirà ancora una volta i club e i comuni delle valli olimpiche, proprio come undici anni fa, quando andarono in scena i Giochi di Torino 2006.

Cinque giorni di gare, dieci titoli in palio, maschili e femminili. Il programma è quanto mai intenso. Le prime tre giornate saranno tutte dedicate alla velocità. A Bardonecchia, lo sci club Colomion, organizzerà discesa, superG e combinata alpina. Si parte domenica 5 marzo con la riunione di giuria (ore 19), poi lunedì spazio alle prove cronometrate, mentre martedì sarà la giornata più lunga del programma: mattinata dedicata alla discesa libera che assegnerà i titoli, a seguire lo slalom che sommato alla prima prova varrà per la combinata alpina. Nella giornata di mercoledì i due superG, alle 15 le premiazioni delle prime gare a ‘Palazzo delle Feste’.

Ultimi due giorni dedicati alle discipline tecniche. La carovana lascerà Bardonecchia e si trasferirà in Via Lattea per slalom e gigante. Sabato 9 marzo, a Sansicario, il locale sci club allestirà lo slalom femminile, mentre i maschi, in contemporanea, saranno impegnati nel gigante di Sestriere (organizzazione SC Sestriere), località che in questi giorni sta ospitando gli allenamenti della nazionale italiana femminile e che a dicembre ha accolto in grande stile il ritorno della Coppa del Mondo. Venerdì 10 programma invertito: donne a Sauze D’Oulx per il gigante diretto dal Sauze d’Oulx e uomini a Claviere per lo slalom, organizzato dal Claviere.

In questi giorni le temperature si sono notevolmente alzate, ma la neve non manca e le condizioni sono a dir poco eccezionali. Nessun problema dunque per i tricolori Aspiranti e per tutti gli accompagnatori che raggiungeranno le sedi di gara per vivere cinque giorni di sano agonismo. Definita anche la logistica. Le squadre saranno tutte a Bardonecchia per le prime giornate, poi si trasferiranno in Via Lattea per le discipline tecniche.

Ormai è tutto pronto per il grande evento di fine inverno. Club, tecnici e dirigenti stanno lavorando in sinergia per proporre gare di alto livello, sperando che la meteo non faccia le bizze come lo scorso anno.

Informazioni: www.campionatiitaliani.it

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment