Gare

In 500, il 6 e 7 aprile, per il Criterium Nazionale Cuccioli a La Thuile

In 500, il 6 e 7 aprile, per il Criterium Nazionale Cuccioli a La Thuile. La neve non manca a La Thuile, dove sabato 6 e domenica 7 aprile oltre 500 giovani sciatori parteciperanno al Criterium Nazionale Cuccioli, l’evento di sci alpino ideato dalla Federazione Italiana Sport Invernali. È la prima volta che la località valdostana ospita la kermesse dedicata al futuro dello sci alpino italiano.

Viste le ottime condizioni di innevamento e il numero complessivo degli iscritti, l’organizzazione ha deciso di gareggiare su tre piste in contemporanea.

Sulla “Piloni” le gare di slalom (due tracciati adiacenti, uno riservato al settore femminile e uno al maschile), lo skicross invece si svolgerà sulla “Standard”.

Semaforo verde da parte dello sci club La Thuile e del presidente e direttore tecnico Daniele Collomb, che ha confermato l’intero programma della manifestazione. Si parte sabato 6 con lo skicross riservato ai Cuccioli 1 e con la prova tra i “rapid gates” per i Cuccioli 2; domenica 7 categorie e specialità invertite. Atleti e allenatori sono attesi oggi (giovedì) in Valdigne e domani (venerdì) saranno in pista per gli allenamenti.

Sabato pomeriggio, alle 16.30, momento di divertimento con la sfilata di tutte le delegazioni e la cerimonia di inaugurazione. Interverranno le autorità politiche del Comune di La Thuile e della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e quelle sportive regionali e nazionali. A seguire la premiazione della prima giornata.

Il programma delle gare verrà ufficializzato durante la riunione dei capisquadra di venerdì pomeriggio. Le gare di slalom indicativamente partiranno alle 9, quella di skicross alle 9.30.

Daniele Collomb: «Finora il meteo non è stato dei migliori, ma ora è atteso un miglioramento che servirà ad assestare la neve e a rendere perfetti i pendii che ospiteranno le gare. Siamo pronti per questo grande evento, con uno staff rodato che ha già lavorato per i Campionati Italiani e la Coppa Europa».

Il Criterium Nazionale Cuccioli è organizzato dallo sci club La Thuile, con la stretta collaborazione delle Funivie Piccolo San Bernardo e le Amministrazioni comunale e regionale, oltre al coinvolgimento delle strutture ricettive di La Thuile e della Valdigne, rendendo vivace un periodo normalmente di bassa affluenza.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment