Gare

Immensa Dorothea Wierer, vince la sprint sulle nevi di casa di Anterselva

Immensa Dorothea Wierer, vince la sprint sulle nevi di casa di Anterselva.
Non finirà mai di stupirci questa meravigliosa atleta: Dorothea Wierer conquista la vittoria nella Sprint infiammando lo stadio di Anterselva. Con un doppio zero, grande velocità e sicurezza al tiro e si tempi delle migliori nelle parti di fondo. Non è stata una passeggiata perché non è stata l’unica a completare la sprint col doppio zero, anche se il vento si è messo di traverso per parecchie atlete. Si è dovuto attendere quasi la fine della gara perché col 60 la francese, una delle tante, Chloe Chevalier si è messa davanti all’uscita dal secondo poligono (doppio zero anche per lei) con 5,6 secondi sull’Azzurra saliti a 7,2 ai 5,8 km. Poi la francese ha iniziato a calare conservando solo 3,4 secondi ai 6,5 km. Arriverà sul traguardo con 2,4 secondi di ritardo, che corrisponde alla differenza di shooting time nel secondo poligono!

E a quel punto Doro ha capito che nessun’altra poteva batterla. Il terzo posto è della svedese Elvira Oeberg staccata di 8,7 km che toglie la soddisfazione del primo podio alla slovena Annamarja Lampic,  battuta poi nel finale anche dalla norvegese Marte Olsbu Roeiseland che cont un errore nel tiro in piedi. .

Per Doro si tratta del quarto successo in Coppa del mondo nella Sprint

13esima Lisa Vittozzi che commette due errori al primo poligono a terra. Poi riprende col suo solito ritmo ma era troppo tardi per questo format per rimettersi tra le prime. Potrà essere però della partita nell’inseguimento di domani. 23esima Samuela Comola, 40esima Hannah Auchentaller, 51esima Rebecca Passler.

Nella classifica generale della sprint comandata dalla tedesca Denise Hermann con 27 punti su Elvirta Oeberg, Doro sale al settimo posto superando Lisa, nella classifica generale la francese Julia Simon è in testa con 756 punti, inseguita da Elvira Oeberg con 615 punti e da Lisa Vittozzi che ne ha 538, 61 in più di Dorothea che sale al quarto posto.

La classifica

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment