Gare

Ilaria Ghisalberti, il debutto in Coppa già a Sölden

La ventenne bergamasca Ilaria Ghisalberti sogna ad occhi aperti perché è già previsto il suo debutto in Coppa del Mondo a Sölden! In totale sono sedici gli azzurri che sono stati convocati dal direttore sportivo Massimo Rinaldi per l’opening.

Ricordiamo che l’appuntamento è sul Rettenbach, dove si disputeranno sabato 17 ottobre il gigante femminile (prima manche alle ore 10.00, seconda manche alle ore 13.00, diretta tv Raisport ed Eurosport). Seguito domenica 18 ottobre dal gigante maschile (prima manche alle ore 10.00, seconda manche alle ore 13.15, diretta tv Raisport ed Eurosport).

La gara femminile vede al via nove nostre rappesentanti: Marta Bassino, Luisa Bertani, Federica Brignone, Valentina Cillara Rossi, e Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti, Sofia Goggia, Roberta Melesi e Laura Pirovano. La grande novità, appunto, è costituita dalla prima chiamata della ventenne bergamasca Ghisalberti. Nata nel febbraio 2000 a Zogno in Val Brembana, e cresciuta tra le fila dello Sci Club Radici Group, ma soprattutto del GB Aprica.

Dotata di piedi sensibili, sviluppa sul piano le sue migliori capacità, anche se recentemente ha lavorato parecchio sul ripido, cimentandosi pure con la velocità in supergigante.

È tesserata per il Centro Sportivo Carabinieri comeAllieva. Lo scorso anno ha mosso i primi passi in Coppa Europa, partecipando anche ai Mondiali juniores norvegesi di Narvik. Dove ha colto un ventesimo posto quale migliore risultato proprio in gigante.

Il contingente prevede la presenza di sette atleti sui nove posti disponibili. Con Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Manfred Moelgg (alla tredicesima presenza), Daniele Sorio (prima presenza a Soelden). RRoberto Nani, Stefano Baruffaldi (prima presenza a Soelden) e Tommaso Sala.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).