Gare

Il team Atomic “Junior to Champions” a fianco del Top 50 a Pila

Torma il prestigioso evento Top 50 il 17-18 dicembre a Pila (AO), dedicato ai giovani talenti dello sci alpino col format ideato da Race Ski Magazine. Con 265 atleti in gara, di cui 53 stranieri, e testimonial come Sofia Goggia e Mikaela Shiffrin, l’evento celebra la passione e il confronto internazionale.

Kim Vrdoljak

Parte del progetto “Junior to Champions”, punta a formare i campioni del futuro in un contesto tecnico e competitivo unico Atomic è orgogliosa di annunciare il ritorno del Top 50, l’evento junior più prestigioso in Italia, nato per scoprire e valorizzare i talenti emergenti italiani e stranieri dello sci alpino nelle categorie ragazzi e allievi.

Questo appuntamento, su invito, per il terzo anno consecutivo sostenuto e valorizzato da Atomic, si terrà il 17 e 18 dicembre a Pila (AO) e va considerato come unico nel suo genere, confermandosi come palcoscenico ideale per ispirare i futuri campioni dello sci alpino.

Durante la due giorni di gare 265 giovani atleti daranno il meglio di loro stessi nelle discipline tecniche dello Slalom Gigante (GS) e lo Slalom Speciale (SL), su piste preparate al meglio per garantire a tutti di potersi esprimere al “TOP”.

Ogni start dal cancelletto quindi rappresenterà molto più di un semplice confronto: sarà un’opportunità per testare il proprio livello tecnico e valutare i progressi dopo mesi di allenamento estivo, ovviamente vivendo l’esperienza unica di confrontarsi con i migliori talenti nazionali e internazionali della propria categoria.

La presenza di Atomic al Top 50 va vista non come una semplice “sponsorizzazione”, ma fa parte di un ampio e concreto progetto internazionale nello sci agonistico giovanile chiamato “Junior to Champions”: piattaforma esclusiva e dinamica progettata per fare emergere, supportare e celebrare i campioni di domani attraverso un percorso vincente, fino alla soglia della Coppa Europa.

Obiettivo, dunque, quello di accompagnare con taglio assolutamente professionale i giovani ed emergenti talenti che puntano (in futuro) a sfidare i giganti dello sci.

I giovani atleti legati a “Junior to Champions” 2024/2025 in gara all’Atomic Top 50 sono per l’Italia:

Amy Happacher, Alena Taschler, Carlotta Pedrolini, Tommaso Zanardi, Bianca Manenti e Michele Vivalda.

L’Austria è rappresentata da Katharina Unterdechler, Tobias Albl per la Germania. Per la Svizzera: Lenny Fuchs, Senna Fuchs, Zohra Revaz, Leroy Louis e Fay Looze. Per la Francia: Axel Murat, Juliette Papillon, Gaspard Hudry, Emmy Vince.

Tommaso Zanardi

Un evento simbolo di crescita e confronto internazionale. Il Top 50 rappresenta una tappa fondamentale per i giovani sciatori delle categorie ragazzi e allievi che aspirano a mettersi in luce e a competere ai massimi livelli.

Con 265 partecipanti attesi, di cui 53 stranieri provenienti da Austria, Germania, Svizzera e Francia, Atomic Top 50 si distingue ancora una volta per il taglio internazionale.

Il posticipo delle date rispetto all’edizione precedente (12 e 13 dicembre 2023) si rende utile

per favorire un’ampia partecipazione di atleti stranieri.

Top 50, Pila (ITA), 13/12/23, Slalom Ragazzi, @Pierre Lucianaz

Atomic Top 50 non è solo un evento sportivo, ma di un’occasione per celebrare la passione e l’impegno dei giovani atleti.
Ai primi tre classificati di ogni categoria e disciplina, infatti, sarà consegnato un pettorale autografato dai celebrati campioni Atomic della Coppa del Mondo. La firma sarà quella di Sofia Goggia, Mikaela Shiffrin, Lucas Braathen e Florian Schieder.

Un riconoscimento speciale che aggiunge ulteriore valore all’impresa sportiva e che trasmetterà l’energia e l’ispirazione dei grandi campioni ai giovani talenti.

A tutti i partecipanti sarà consegnata un’iconica felpa Top 50 prodotta da Energiapura per l’evento.

Infine, Sofia Goggia, Mikaela Shiffrin e Lucas Braathen sono i testimonial social dell’evento. Innvieranno videoclip di incoraggiamento con personali aspetti legati all’attività agonistica. Ad esempio, Sofia sul successo oltre le difficoltà, Mikaela sull’importanza delle persone che ti circondano e Lucas sulla sua visione futura dello sci.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment