Gare

Il Raiffeisen FIS Challenge apre la stagione delle gare in Val Gardena

Il Raiffeisen FIS Challenge apre la stagione delle gare in Val Gardena.
Ben otto gare FIS delle discipline veloci andranno in scena questa settimana al Piz Sella. Al cosiddetto “Raiffeisen FIS Challenge” si sono iscritti pressoché tutti i Comitati regionali italiani, ma non solo: alle gare parteciperanno complessivamente circa 270 giovani sciatrici e sciatori provenienti da 23 Paesi diversi.

I team arriveranno in Val Gardena lunedì e in serata prenderanno parte alla prima riunione dei capitani. Martedì 29 novembre a partire dalle ore 9 sono previsti gli allenamenti della discesa libera, mentre a partire da mezzogiorno si svolgerà la prima gara maschile della disciplina regina dello sci alpino.

Mercoledì 30 novembre sarà all’insegna di altre tre discese: due femminili e una maschile. Anche questa lunga giornata di gare avrà inizio alle 9. Il Raiffeisen FIS Challenge si chiuderà giovedì 1° dicembre con i quattro super-G previsti dal programma.

Le gare FIS si svolgeranno tutte al Piz Sella, dove delle condizioni perfette attendono i giovani sciatori: “Desidero ringraziare anticipatamente Igor Marzola e la sua famiglia, che ci hanno messo a disposizione le piste. Per le giovani atlete e i giovani atleti il Raiffeisen FIS Challenge è l’occasione ideale per racimolare, a inizio stagione, dei buoni punti FIS nelle discipline veloci“, spiega Rainer Senoner, presidente dell’associazione organizzatrice Saslong Classic Club. Anche per questo le gare veloci in Val Gardena sono così amate dal circo bianco, come dimostrano in modo significativo le circa 270 iscrizioni e i 23 Paesi presenti

Dietro le quinte al Saslong Classic Club proseguono senza sosta i preparativi per la 55a edizione delle gare di Coppa del mondo ai piedi del Sassolungo. Venerdì 16 dicembre Aleksander Aamodt Kilde e gli altri sciatori delle discipline veloci si affronteranno per la vittoria nel super-G, mentre la discesa libera di sabato 17 dicembre sarà la 100a gara in Val Gardena. Un evento che sarà certamente festeggiato come si deve sulla Saslong. Il Raiffeisen FIS Challenge

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment