Niente capita per caso, si dice, o … il segno del destino… comunque la si voglia pensare, il fatto è che Il Memorial Valerio Ghirardi va al suo allievo prediletto!
Proprio così, Francesco Santacroce ha vinto lo slalom gigante Fis junior del circuito pastificio Felicetti, intitolato al tecnico piemontese recentemente scomparso.
L’atleta veneto che il Ghiro ha allenato ai tempi della sua militanza con il Val di Fiemme Ski Team, organizzatore fra l’altro della due giorni di gare sulla pista Agnello di Pampeago, ci teneva tanto a lasciare il segno nella gara intitolata al suo faro tecnico e così è stato.
Santatroce, alfiere del Comitato Trentino Fisi, ha concluso le due manche staccando addirittura di 1 secondo e 20 centesimi il fassano Fabian Cincellli. Mentre sul terzo gradino del podio ha concluso l’altoatesino Max Malsiner.
Quarta posizione, ed ancora una volta miglior under 18 di giornata, per il campigliano Gian Marco Paci, che nella generale ha preceduto l’austriaco Santino Profanter e il canadese Marcus Athans. Secondo aspiranti Daniel Pixner e terzo aspiranti Daniel Pixner.
Nella gara femminile a trionfare è stata la fassana Silvia Lastei, capace di infliggere 1”10 alla compagna di squadra Sofia Vadagnini. Che è risultata poi, anche la migliore aspirante. Quindi terzo posto per la vincitrice della gara di lunedì, la laziale Giulia Valleriani (2^ aspirante), quindi quarta la campigliana Francesca Gatta (3^ aspirante). Seguono in classifica Marina Claoti, Gabi Codalonga, Federica Pistilli e Silvia Ventura. il memorial valerio Ghirardi