Gare

Il fascino assoluto della Südtirol Gardenissima

Il fascino assoluto della Südtirol Gardenissima sta nel fatto di offrire a tutti la possibilità di gareggiare fianco a fianco con atleti della Coppa del Mondo od “Old star”, che hanno scritto la storia di questo sport.

L’atmosfera della gara è avvertita dalla prima mattina. Sveglia all’alba e ricognizione pista entro le 7.45. Questo per consentire ai 650 partecipanti di poter fare la loro lunga gara entro le ore 13.00, mantenendo un eccellente condizione della pista.

In quest’atmosfera, intrisa di agonismo ma non avara di sorrisi, si può respirare l’aria di una vera gara ma stando fianco a fianco, in ricognizione, in partenza e anche sul parterre di arrivo con atleti veri e vecchie glorie. Un’emozione unica e indimenticabile, che ripaga la fatica e lo sforzo di affrontare un tracciato lungo 6 Km.

Ci si può, quindi, trovare, gomito a gomito con Christof Innerhofer, Riccardo Tonetti, Mattia Casse, Daniel Danklmaier, Patrick Schweiger, Thomas Maypeter, Nicolas Raffort, Daniel Hemetsberger, Alex Hofer e Alex Vinatzer; o con campionesse come Federica Brignone (neo medaglia di bronzo alle Olimpiadi), Verena Stuffer, Nadia e Nicole Delago, Ricarda Haaser, Angelica e Belen Simari Birkner e Teresa Runggaldier.

Oppure si può misurare il proprio tempo con Ski Legends come Peter Runggaldier, Marc Giarardelli, Giorgio Rocca, Oskar Delago, Federico Vanz, Ninna Quario, Paoletta Magoni, e Daniela Zini.

Special guest: Andreas Goldberger, è ex saltatore con gli sci austriaco, vincitore di tre Coppe del Mondo generali e di due Tornei dei quattro trampolini negli anni 1990. Inoltre, tra gli apripista l’atleta paraolimpica Jürgen Egle.

Alla gara possono partecipare atleti sciatori delle squadre nazionali di ogni Paese, atleti punteggiati FISI o FIS e atleti non punteggiati, purché siano nati prima del 31.12.2003.

Tutti prenderanno il via, nell’ambito delle categorie, due alla volta, sul percorso che, per il chilometro iniziale, sarà uno slalom gigante parallelo, diventando poi un unico percorso di slalom gigante.

I pettorali saranno distribuiti venerdì, 6 aprile 2018 fra le ore 16.00 e le ore 19.30 presso il Centro Iman a S. Cristina. La cabinovia Col Raiser apre dalle ore 6.15 e la cabinovia Seceda dalle ore 6.00.
Regolamento e tutte le informazion i su www.gardenissima.eu
hashtag: #Gardenissima, #Gardenissima2017, #SüdtirolGardenissima

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment