Abetone mercoledì 26 marzo, selezioni nazionali del Trofeo Pinocchio sugli Sci: nella seconda manche del Gigante della categoria Allievi un atleta classe 2009 dello Sci Club Sestriere, Michele Vivalda, è in lizza per la vittoria. Si accorge di aver saltato una porta nella seconda manche e, insieme al suo allenatore, si autodenuncia alla giuria, anche se questo significa perdere una gara a cui tiene moltissimo.
Le difficili condizioni meteo non hanno consentito ai guardiaporte di accertare il mancato superamento di una porta da parte di Michele e solo la prova video potrebbe dirimere la questione. Michele e il suo allenatore hanno compiuto un gesto che ha riscosso il plauso ufficiale del Presidente della FISI, Flavio Roda. In una lettera indirizzata al Presidente dello Sci Club Sestriere, Alessandro Garrone, Roda esprime l’apprezzamento della Federazione per il comportamento del tecnico e dell’atleta.
“Le chiedo, – scrive Roda a Garrone – di tributare all’atleta e al suo allenatore un’attestazione di stima per questo straordinario esempio di sportività, perfettamente in linea con i principi di onestà e fair play. Siamo certi che i valori promossi all’interno del vostro sodalizio sportivo siano volti non solo a formare campioni nello sport, ma anche persone con solidi principi di lealtà e correttezza”. Il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, insieme all’intero Consiglio, si sono associati alle parole del Presidente Roda e all’orgoglio dei dirigenti dello Sci Club Sestriere per il gesto compiuto dall’atleta.
Add Comment