Il 6 e 7 febbraio la Coppa Europa femminile arriva per la 17a volta in Val Sarentino.
Il 6 e 7 febbraio la Coppa Europa femminile farà il suo tradizionale passaggio in Val Sarentino. Una classica (17a volta) del circuito cadetto che questo giro prevede due super-G sulla pista Schöneben, preparata alla perfezione, nell’area sciistica Reinswald.
Ad oggi sono pervenute un centinaio di iscrizioni si 12 Paesi. Il gruppo più folto, come prevedibile, sarà quello della Federazione Italiana Sport Invernali con 31 atlete iscritte, seguito dall’Austria (19) e dalla Svizzera (15).
La prossima settimana non sarà di sicuro tra le partecipanti la vincitrice dello scorso anno, Franziska Gritsch. L’austriaca aveva vinto entrambi i super-G in Val Sarentino della scorsa stagione e aveva siglato la 19a e la 20a vittoria del team austriaco nella Coppa Europa nell’area sciistica altoatesina.
In questa stagione la 25enne ha avuto degli ottimi risultati, soprattutto nello slalom (quattro Top 10), per cui è stata inclusa tra le atlete della squadra austriaca che parteciperanno sicuramente ai Mondiali in Francia.
Delle atlete che l’anno scorso erano andate a podio in Val Sarentino, al momento compaiono nella lista provvisoria delle gare a Reinswald la beniamina locale Karoline Pichler (Monte San Pietro) e le austriache Vanessa Nussbaumer e Christina Ager. Arriverà a Reinswald anche Nadine Fest, vincitrice dei due super-G e seconda nella combinata della Coppa Europa sarentinese del 2020, anche lei atleta del forte team austriaco.
Sotto l’aspetto organizzativo in Val Sarentino procede tutto secondo i piani. L’esperta squadra capitanata dal coordinatore della Coppa Europa Luis Hofer nelle ultime settimane ha svolto i suoi compiti. “Siamo pronti per la 54a e la 55a gara di Coppa Europa qui da noi, in Val Sarentino. La pista è in ottime condizioni. La nazionale austriaca femminile, che si è allenata qui da noi in vista dei Mondiali in Francia, lo ha potuto appurare la settimana scorsa. Per questo il controllo neve di sabato scorso è stata una pura formalità. Tutto il team del comitato organizzatore si rallegra per queste gare, che rappresentano il momento clou dell’anno dal punto di vista sportivo”, afferma Luis Hofer.
Il primo atto ufficiale della 17a Coppa Europa di sci alpino in Val Sarentino sarà la riunione tra i capitani di domenica sera, che assegnerà i pettorali per il primo super-G in programma lunedì 6 febbraio. Il 6 e 7 febbraio la Coppa
Lunedì 6 febbraio 2023: 10.00: inizio super-G femminile
Martedì 7 febbraio 2023: 10.00: inizio super-G femminile
Add Comment