Gare

Il 5 e 6 dicembre, in Val Gardena, la seconda edizione di “Ski College Battle”!

Ski College Battle anno due. Ritorna in pista l’evento riservato agli atleti degli Ski College dopo l’entusiasmo che aveva suscitato la prima edizione organizzata dal Bachmann di Tarvisio. Si tratta certamente di una simpatica sfida tra atleti children, ma non è una gara che si aggiunge a tante altre.

Lo spirito è differente ed è votata completamente al divertimento e alla cultura. Questo è il senso che Energiapura, unitamente alla Rivista Sciare, ha voluto dare a questa occasione di incontro. Un’iniziativa virtuosa concepita e sostenuta a gran voce da Tiziana Candoni e Lidia Bernardi per costruire un confronto tecnico-organizzativo e culturale tra gli ski college, affinché scuola e sport possano convivere senza “litigare”.

La seconda edizione è fissata per il 5 e 6 dicembre sulle nevi del Seceda, Val Gardena, quindi con l’organizzazione della scuola sportiva – istituto tecnico Economico “Raetia” di Ortisei, in Alto Adige. Come premio, in palio, c’è un’opera scolpita in legno pregiato che è unica. Può rimanere nella Bacheca del vincitore pronto a consegnarla allo ski college che vincerà nell’edizione successiva. Per lo ski college leader anche un premio di 1.500 Euro.

Per ora è in bella vista presso la struttura dei trofei dell’Istituto Sup. Claudia de Medicis di Malles/Venosta.

La partecipazione è a squadre composte da 4 atleti maschi e 4 femmine della categoria children (allievi) che si misureranno su un percorso di gigante breve in tre manche. Verrà scartata la peggiore delle tre e il risultato è dato dalla somma dei tempi delle due manche di ogni atleta.
La pista è sul Seceda e la premiazione sarà effettuata al termine della gara nel parterre d’arrivo.

Ma come detto, il programma non prevede soltanto l’aspetto agonistico sulla neve.

Il ritrovo è fissato per il 5  dicembre entro le 16:00 presso l’Hotel Smarthotel a S.Cristina, perché alle 17:00 è previsto un primo “match” tra ski college  di floorball/Unihockey, presso la palestra Scurciá. Poi tutti in pizzeria “pizzeria Fudlé a S.Cristina per una cena culturale! Sarà infatti quello il momento ideale per dirigenti e allenatori degli ski college per un confronto su esperienze reciproche sportive e didattiche. A seguire, riunione allenatori per info gara (regolamento, ordine di partenza, orari, distribuzione pettorali). Quindi, il 6 dicembre il giorno dell’evento che, a titolo super promozionale, prevede il costo dello skipass limitato a 15 euro (anche pranzo e cena sono offerti dall’Ite Raetia).

Lidia Bernardi ha poi pensato di allargare ulteriormente il confronto, mettendo a disposizione anche la mattina di giovedì 5 dicembre per un allenamento in pista con l’organizzazione dello Sci Club Gardena.

Ulteriori informazioni e iscrizioni: Sci Club Gardena – info@sciclubgardena.info

Com’è andata nella prima edizione

Classifica Individuale Femminile:
1. Pichler Lara (Malles)
2. Lazzeri Valentina (Malles)
3. Ginevra Quinz (Bachmann)

Classifica Individuale Maschile:
1. Focher Mirco (Malles)
2. Rabanser Patrick (Val Gardena)
3. Del Pino Alvaro (Bachmann)

Classifica “ENERGIAPURA SKI COLLEGE BATTLE”:
1. Ski College Malles
2. Ski College Val Gardena
3. Ski College Bachmann


GLI SKI COLLEGE

– Scuola Sportiva Istituto Tecnico Economico “Raetia” di Ortisei/Valgardena (Alto Adige)

– Istituto Sup. Follador-De Rossi Ski College Veneto di Falcade (Veneto)

– Scuola Ladina di Fassa di San Giovanni di Fassa (Trentino)

– I.S.I.S. Ingerborg Bachmann di Tarvisio (Friuli Venezia Giulia)

– Istituto College Frejus di Bardonecchia (Piemonte)

– Istituto Sup. Claudia de Medicis di Malles/Venosta (Alto Adige)

– Fondazione Liceo Linguistico Courmayeur (Valle d’Aosta)

– Obershulzentrum Sterling (Vipiteno)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment