Gare

Il 19 e 20 febbraio torna la Coppa Europa femminile in Val Sarentino

Il 19 e 20 febbraio torna la Coppa Europa femminile in Val Sarentino. Le specialiste delle discipline veloci della Coppa Europa FIS di sci alpino torneranno a gareggiare sulla pista Schöneben di Reinswald (San Martino) con due superG.

Quando la 19a edizione della Coppa Europa sulle nevi della Val Sarentino prenderà il via, saranno passate poche settimane dal 20° anniversario della prima tappa disputata nell’area sciistica di Reinswald.

Il 2 febbraio 2005, infatti, Christine Spornring (Austria) si impose nella discesa libera vincendo la prima gara di Coppa Europa in Val Sarentino, seguita due giorni dopo dalla connazionale Selina Heregger nel super-G. Quest’anno, invece, le sciatrici del circuito cadetto dello sci alpino saranno impegnate in due super-G sulla soleggiata pista Schöneben.

Il primo si terrà mercoledì 19 febbraio, il secondo il giorno dopo. Stando al programma provvisorio, entrambe le gare della tappa di Coppa Europa di sci alpino femminile avranno inizio alle ore 10.

L’ultima sciatrice a vincere una gara di Coppa Europa a Reinswald è stata l’azzurra Asja Zenere, che era stata protagonista del primo e unico – in seguito alla cancellazione del secondo per meteo avverso – super-G della scorsa edizione.

Con la sua quarta vittoria in Coppa Europa, la prima in super-G, la sciatrice veneta del C.S. Carabinieri era stata la prima sciatrice italiana di sempre a imporsi in una gara in Val Sarentino e aveva interrotto un lungo dominio austriaco (otto vittorie in otto gare). Per scoprire chi si imporrà quest’anno, bisogna pazientare per poco più di un mese.

La macchina organizzativa è già in moto

Nel frattempo il team organizzatore della Coppa Europa in Val Sarentino è al lavoro per garantire le migliori condizioni alle sciatrici che parteciperanno alla 19a edizione della Coppa Europa in Val Sarentino.

I preparativi sono già iniziati da tempo e procedono a spron battuto. D’altronde il comitato organizzatore coordinato da Luis Hofer è molto esperto.

Dopo la prima edizione nel 2005, ha organizzato gare di Coppa Europa, sia femminili che maschili: nell’anno olimpico 2006 si era tenuta un’altra edizione con due discese libere femminili, poi dal 2007 al 2014 e pure nel 2016 era stata la volta della Coppa Europa maschile delle discipline veloci sulle piste preparate alla perfezione.

Nel febbraio del 2017 Reinswald aveva ospitato la tappa finale di Coppa Europa delle discipline veloci in campo maschile e femminile. In seguito aveva fatto tappa a Reinswald la Coppa Europa maschile.

Infine, nel 2020 e dal 2022 in poi sono tornate le gare femminili delle discipline veloci. “Apprezziamo molto questa dimostrazione di fiducia da parte della Federazione Internazionale Sci e Snowboard.

Ospitare quest’evento è molto importante per tutta la nostra valle. Basti pensare all’incremento dei pernottamenti in un periodo solitamente meno turistico.

Per questo siamo grati ai nostri sponsor, partner e volontari che ci permettono di organizzare un evento sportivo di questa portata. Grazie anche all’azienda che gestisce gli impianti, ‘Bergbahnen Reinswald’, e ai suoi dipendenti che preparano delle piste impeccabili”, commentano gli organizzatori e invitano tutti gli appassionati di sci a seguire sul posto le due gare di Coppa Europa femminile del 19 e 20 febbraio.

Coppa Europa FIS di sci alpino Reinswald/Val Sarentino – programma:
Mercoledì 19 febbraio 2025 – 10.00: inizio 1° super-G femminile
Giovedì 20 febbraio 2025 – 10.00: inizio 2° super-G femminile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment