Gare

Ian Matteoli ancora a podio: é 2^ nel Big Air di Klagenfurt

Secondo podio consecutivo per Ian Matteoli che è secondo nel Big Air di Klagenfurt superato solamente dal giapponese Taiga Hasegawa. Dopo la piazza d’onore di Pechino, il diciannovenne di Bardonecchia è ancora ai vertici della specialità e la sfida cittadina di Klagenfurt lo premia con ben 175,25 punti, grazie agli ottimi 87,50 e 87,75 punti raccolti nelle prime due prove.

Si tratta del terzo podio in carriera per il piemontese dell’SCMDC Team che ha inaugurato il proprio cammino nel dicembre 2022, quando a 17 anni ancora da compiere fu terzo a Copper Mountain.

Una stagione sontuosa, sin qui, quella di Matteoli che è stato quarto all’esordio stagionale di Chur per poi infilare il duplice secondo posto, tra la Cina e la Carinzia.

Nel terzo ed ultimo round odierno l’azzurro ha provato a giocare tutte le proprie carte per scalzare Hasegawa (179,75) dalla prima posizione, ma il trick finale non è andato a buon fine. Per Matteoli è comunque arrivato un prestigioso secondo posto, seguito dal norvegese Oyvind Kirkhus (172), dal ceco Jakub Hrones (169,25) e dal padrone di casa Clemens Millauer (160,75).
Non si erano invece qualificati per la finale Loris e Leo Framarin, Nicola Liviero ed Emiliano Lauzi.

Hasegawa e Matteoli occupano le prime due posizioni della classifica di Coppa del Mondo di Big Air, con il giapponese a quota 229 seguito dall’azzurro con 210 punti.

La britannica Mia Brookes con 184,25 punti ha invece vinto la prova femminile davanti alle giapponesi Fukada (182,25) e Suzuki (166,75).

Sabato è in programma un’ulteriore sfida di Big Air, ancora in Austria, a Kreischberg.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment