Belle notizie arrivano dal mondo agonistico, dove i nostri Giovani fanno incetta di podi. Franzoni, Della Vite, Saccardi…
Giovanni Franzoni, 19enne delle Fiamme Gialle di Manerba del Garda, prosegue nella sua crescita di rendimento e raggiunge il podio nel secondo superG di Coppa Europa ad Altemarkt-Zauchensee. Franzoni è terzo alle spalle di due francesi: Roy Piccard, che si aggiudica la gara con il tempo di 1’09″53 e precede il compagno di squadra Mathieu Faivre per 39 centesimi.
Il gioiellino bresciano è staccato di 52 centesimi dal vincitore e firma così il secondo podio della sua giovane carriera in Coppa Europa, dopo il secondo posto nella combinata alpina di Sella Nevea dello scorso febbraio.
Nella top ten si piazza anche Davide Cazzaniga, proprio al decimo posto con 1″04 di ritardo dal leader, mentre è 14/o Pietro Zazzi, staccato di 1″20. Florian Schieder è 17/o e a punti va anche il brianzolo Nicolò Molteni che aggancia la 28/a posizione. Più attardati gli altri azzurri.
Franzoni consolida così la sua terza posizione nella classifica generale di Coppa Europa dove comanda Haaser con 336 punti, davanti all’altro austriaco Lahnsteiner con 286 e al giovane azzurro con 245.
Filippo Della Vite ha avuto invece la meglio nello slalom Fis disputato a Oberjoch in Germania. 4 centesimi di vantaggio sulla coppia elvetica composta da Nik Spoerri secondo e 19 su Reto Maechler. 11esimo Samuel Molling mentre Matteo Canins, terzo a metà gara è purtroppo uscito nella seconda.
Altro colpo Azzurro a Schladming, nello Slalom Fis vinto da Tommaso Saccardi, bravo a precedere di 5 centesimi l’atleta di casa Thomas Dorner e di 24/100 il tedesco David Ketterer.
Tommaso è cresciuto nello Schia Monte Caio (Tizzano Val Parma) e fa parte del C.S. Carabinieri. I nostri giovani fanno