Gare

I.Free: splendida finale a Sella Nevea

Per due giorni Sella Nevea si è trasformata nella casa del freeride, dove i riders piu’ forti del circuito I FREE si sono dati battaglia per aggiudicarsi la vittoria finale.

La location e lo spot di gara, con il monte Prestreljenik e il suo caratteristico Foro – che collega la Slovenia all’Italia – hanno lasciato senza fiato tutti i partecipanti alla competizione.

La spettacolare discesa lungo il versante nord ha permesso di sfruttare ogni salto di roccia alla ricerca della linea più spettacolare, i riders che hanno trovato una neve impegnativa, col passare delle ore sempre piu’ umida e lenta, hanno fatto vedere un ottimo livello. Entusiasta il folto pubblico giunto al rifugio Gilberti per assistere alle evoluzioni degli atleti provenienti da diverse parti d’Italia e dalla vicina Slovenia.


La manifestazione, seguendo i canoni organizzativi I-FREE, è stata gestita in loco dall’Alpen Sport Sella Nevea, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Promotur, i Comuni di Chiusaforte e Resia ed il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, la gara si è svolta secondo la formula Big Mountain ed era aperta a sci, snowboard e telemark.

I Campioni Italiani I-FREE 2012, sanciti con l’odierna manifestazione, ottengono la possibilità di scendere lungo il mitico canalone Marinelli, parete est del monte Rosa ed ormai appuntamento immancabile nei programmi I-FREE. Per quanto riguarda lo sci maschile la vittoria è andata ad Armin Holzer, che ha preceduto in classifica Stefan Glira e Zeno Cecon. Tra gli snowboarder primo posto per Tommaso Gazzini che ha messo in fila Mattia Vicentini e Luca Dalpez, mentre Jenny Farrah si è imposta tra le donne.


Tra gli Open, ovvero coloro che o non hanno ottenuto la qualificazione per la finale e hanno voluto approfittare dell’occasione offerta dalla prima Adrenaline Canin Freeride Open, gradino più alto del podio per Andrea Eydallin davanti ad Alessandro D’Emilia e Federico Deluisa (disciplina skier e telemark) mentre tra gli amanti della tavola Werner Crazzolara ha battuto Joachim Porto e Mirko Kaneider. Tra le donne presenti si sono distinte Linda Sporeni, e “telemarker” e Katerina Haring “skier”.


I-FREE, acronimo di Italian FreeRide Experience Emotion, nasce con lo scopo di realizzare eventi di freeride sulle montagne italiane per divertire, divertirsi e contribuire alla divulgazione di una cultura della montagna a 360° attraverso la pratica dello sport. Tra i principi fondamentali di I FREE c’è la diffusione dei valori dell’alpinismo moderno, per vivere la montagna al massimo ma sempre nel rispetto della natura e delle regole fondamentali per poter garantire la sicurezza di se stessi, degli altri e dell’ambiente circostante.


Per maggiori informazioni www.freerideitalia.it

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment