Gare

I Campionati Italiani Children dal 20 al 24 marzo a Pontedilegno- Tonale

I Campionati Italiani Children dal 20 al 24 marzo a Pontedilegno- Tonale
A Pontedilegno Tonale, dal 20 al 24 marzo, si disputeranno i Campionati italiani Children, quindi per le categorie Ragazzi e Allievi. In regia c’ Bruno Faustinelli, Presidente dello Sci Club Pontedilegno, società che quest’anno ha già gestito molti appuntamenti, tra i quali a dicembre la Coppa Europa Femminile sulla pista Casola Nera.

E sarà proprio questo il teatro delle gare anche per i Children, per quanto riguarda lo slalom e il gigante di entrambe le categorie. Quindi una pista decisamente tosta, praticamente senza piani, lunga e tecnica (partenza ribassata rispetto alla Coppa Europa) già comunque impiegata per altre gare per atleti così giovani.  Di sicuro qui tante sorprese difficilmente potranno esserci perché prevarranno gli atleti più tecnici.

Al Tonale, sulla pista Serodine è invece prevista la prova veloce di superG prima gara in programma, mentre sempre, al Passo, ma sulla Pista Valena, è prevista la gara di skicross.

La stazione lombarda attende, dunque l’arrivo di 420 atleti perfettamente ripartiti per le due categorie appartenenti a sci club di tutti comitati che selezioneranno i migliori con qualifiche regionali.

Mercoledì 22 marzo il programma prevede la sfilata di tutti gli atleti con partenza dal palazzetto dello Sport e arrivo nella piazza centrale del paese. In quella occasione sono previste anche le premiazioni ufficiali, con la consegna delle medaglie per i primi due giorni di gara. La stessa cerimonia è prevista venerdì per le altre competizioni.

Il programma sarà ufficializzato il 6 marzo con una presentazione ufficiale prevista a Brescia naturalmente con la presenza delle autorità federali e locali.

I Campionati Italiani children fanno parte anche dell’Energiapura Children series

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment