Da fisi.org – Ci saranno anche Peter Fill e Daniela Merighetti a far compagnia a Werner Heel nel gigante parallelo di Monaco del 2 gennaio (inizio ore 17). L’altoatesino e la bresciana sono entrati a far parte dei 16 qualificati che si giocheranno la vittoria nell’inedito appuntamento ospitato nella località bavarese che mette in palio 40000 franchi svizzeri (oltre 32000 euro) e 100 punti di Coppa del mondo per il vincitore, 30000 franchi (e 80 punti) per il secondo classificato, 20000 franchi (e 60 punti) per il terzo classificato e 10000 franchi (e 50 punti) per il quarto, mentre gli eliminati nei quarti percepiranno 30 punti e i partecipanti che usciranno negli ottavi raccoglieranno 15 punti. Cristof Innerhofer invece è il primo alternate fra gli uomini ed entrerà in tabellone automaticamente in caso di ennesimo forfait. Gli organizzatori della manifestazione, che nei due anni precedenti venne disputata a Mosca, hanno già venduto oltre 10000 biglietti (il ticket Vip costa 159 euro!)e l’evento verrà ospitato nel parco olimpico che sorge sulle colline della periferia.
Il regolamento prevede l’eliminazione diretta su due manches a partire dagli ottavi di finale. Se nella prima manche uno dei due concorrenti cade o si ritira, accumula 0"50 di penalità da scontare nella seconda manche. Se nessuno dei due sciatori porta a termine la seconda manche, viene considerato il risultato della prima manche. Se entrambi i competitori sono squalificati e non finiscono la prima manche, passa il turno il concorrente che ha percorso la distanza maggiore nella seconda manche. In caso di parità dopo dopo due manches, conta il risultato della prima manche.
Daniela Merighetti, che ricordiamo, ha vinto il parallelo di natale disputato il 22 dicembre a Campiglio, incontrerà subito un ostacolo pesante, perché già al primo turno si troverà di fianco Lindsey Vonn, ma questo non è un problema, anzi: "La cosa mi stimola ancor di più a far bene anche perché i punti guadagnati in questa manifestazione saranno validi per la classifica generale di Coppa del Mondo e ho intenzione di portarne a casa parecchi". Così ha dichiarato Dada che poi ha concluso: "Sarà certamente una bella esperienza. Mi sento molto bene e ce la metterò tutta per fare molto bene".
“
Add Comment