Gare

GS Soldeu: l’Alieno Odermatt e la lotta per il secondo posto dove c’è anche De Aliprandini

GS Soldeu: l’Alieno Odermatt e la lotta per il secondo posto dove c’è anche De Aliprandini
Ovviamente bisogna concludere le due manche, ma sinceramente, dopo aver visto la prima del gigante finale di Soldeu ci sono pochissimi dubbi su come finirà la gara. Nella prima Marco Odermatt ha praticamente ammazzato la gara dimostrando una superiorità fuori discussione.

Preciso e senza strafare nella prima parte, in totale spinta in quello centrale e stratosferico nell’ultima, dove la neve cambia diventando molto scivolosa. Ebbene, il fenomeno elvetico non ha fatto un plissé, andando a incrementare il vantaggio che a metà gara era già di mezzo secondo.

La manche di marco assume ancora più i contorni di un’azione straordinaria perché Alexis Pinturault che lo segua a +1″09 ha sciato benissimo, come l’Alexis di qualche anno fa e di quest’ultima parte di stagione. Bellissima manche anche Alexander Steen Olsen che, come più volte detto, è il miglior giovane di questa stagione: terzo tempo a 3/100 da Alexis, 6/100 meglio del compagno di squadra  Lucas Braathen.

Non male Luca De Aliprandini che ha proprio dato una netta sferzata alla sua sciata. Ora è solida, sicura, quasi sempre in spinta. Un quinto posto a +1″68, 7 centesimi più lento di Loic Meillard che è quinti, ma davanti per 2/100 a un Kristoffersen polemico: “Non se ne può più di queste tracciature svizzere così dritte. Stanno rovinando il gigante!“.

Non è, invece riuscito a interpretare bene questa prima manche Filippo Della Vite che paga +2″52, poco distante da Kranjec e Zubcic.

Non ci sono particolari emozioni da vivere per la coppa di specialità, già ampiamente vinta da Marco Odermatt che ha conquistato sei successi. In freezer anche la piazza d’onore che nessuno può più togliere a Henrik Kristoffersen. In ballo c’è ancora il terzo posto con Pinturault che potrebbe ancora sopravanzare a Kranjek, anche se lo sloveno dovrebbe proprio combinare un disastro nella seconda per perdersi questo obiettivo.

E poi c’è l’obiettivo dei 2000 punti da raggiungere per Odermatt. Finisse così è fatta visto che ne ha 1946! Gli basta arrivare nei primi tre. Possibile pensare che possa non accadere? Naaaa…..

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment