Gare

GS Schladming: 5 Azzurri qualificati per la seconda manche (20:45)

Indubbiamente la manche migliore della squadra Azzurra di gigante della stagione (qui la cronaca).

Sul pendio della Planai, dove comanda Feller, davanti a Meillard e a Kristoffersen (Odermatt 11°), ben cinque dei nostri trovano la qualifica alla seconda manche.

Bello rivedere Filippo Della Vite sciare come la scorsa stagione: sempre in attacco e pronto a correggere gli errorini che bene o male il 95 per 100 dei partiti ha commesso! Superpippo è nono e il distacco da Manuel Feller è sotto al secondo: +0,89/100.

Ha rischiato tutto con una bella sciata anche Giovanni Borsotti che ormai ha definitivamente trovato la sciata dei bei tempi. Si inclina di meno ed è più composto di busto: 13esimo a +1”09.

Se l’è giocata discretamente bene Hannes Zingerle perché un secondo e mezzo dalla vittoria non è tanto. Più arduo il compito di Luca De Aliprandini che non scia con la fluidità vista ad Adelboden e incespica in un paio di occasioni. Bravo a salvarsi, ma il ritardo è di 1”96 che vale la 22esima posizione.

In lieve difficoltà Alex Vinatzer che per la prima volta indossa il pettorale 25 rispetto al 40 e oltre dei precedenti giganti: è 25esimo a + 2”07. Non bisogna però dimenticare che più si avvicina all’elite piò diventa difficile!

Non ce la fanno Tobias Kastlunger, che commette troppi errori fino che paga col 58esimo tempo e Simon Talacci che col pettorale 63 non si fa divorare dalla Planai ma dimostra di essere ancora un po’ acerbo su certe piste. La qualifica rimane distante per soli 78/100.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment