Da non credere, con tutta la neve caduta, il GS di Santa Caterina è confermato con partenza alle ore 10:00 e questo ha solo un nome, si chiama miracolo! Un miracolo tutt’altro che caduto dal cielo, ma dalle braccia di 250 uomini e dalla materia grigia di chi dirige le operazioni.
Sembrava infatti quasi impossibile, ma la pista questa mattina è favolosa!
Il terreno è compatto e in alcuni punti esce addirittura la barratura. Da considerare che è stato tolto uno strato di circa mezzo metro!
Ora, dire che non scalinerà è abbastanza difficile. Specie nei tratti meno pianeggianti perché lì il duro è venuto fuori un po’ meno.
È stata tolta completamente tutta la neve nuova ed è l’unico sistema che si poteva attuare. Davvero incredibile il lavoro fatto dagli uomini dell’organizzazione e dello staff di Cancro Primo Aiuto.
In alcuni tratti sta uscendo addirittura il ghiaccio, come dimostra questa immagine scattata alle 08:39
Ora gli uomini di Omar Galli e del Colonnello Tino Pietrogiovanna sono a metà dell’opera. Perché toccherà all’ingente squadra di lisciatori fare un buon lavoro durante la gara.
Ma qualcuno può dubitare che non saranno in grado?
Insomma, un applauso a queste persone non basta. Senza fare monumenti a nessuno più che altro ci sarebbe da considerare come si lavora una pista così conciata! Bene, quindi il via alle 10:00 fatto salvo ripensamenti e cambi di programma da parte della giuria.
Il primo a scendere saà l’americano Tommy Ford, seguito dall’eroe di sabato, il croate Filip Zubcic. Quindi i norvegesi Nestvold-Haugen e Kristoffersen. Pinturault ha pescato il 6, quindi scenderà dopo a Kranjec, mentre il gruppo dei magnifici 7 sarà chiuso da Marco Odermatt, pettorale rosso.
I nostri: De Aliprandini il 13, Borsotti il 27, Tonetti 36, Nani 38, Zingerle 47, Sorio 57, Baruffaldi 58 e 61 Hofer. Per i numeri alti non sarà una passeggiata. Intanto le nuove sono alte ma se ne stanno andando pare. E dovrebbe diventare tutto sereno.
Qui l’ordine di partenzags santa caterina il gs santa caterina il