Gare

GS Saalbach: clamoroso, Hirscher è quinto!

Prima o poi doveva pur capitare e ne siamo felici non per antipsortività ma per il gusto dello spettacolo! Cos’è successo? Che Hirscher, al termine della prima manche del gigante di Saalbach, non è in testa con due secondi di vantaggio, ma “solo” quinto (davanti a Kristoffersen) con 71/100 di ritardo dallo svedese Matts Olsson. A tre centesimi c’è Manuel Feller, a 3 decimi Loic Meillard, a 52/100 lo sloveno Zan Kranjec. E poi lui, il dominatore di stagione, anzi, delle ultime sette stagioni! Cos’è accaduto? Una tracciatura sulla massima pendenza con poca curva. Con un disegno così non riesce a fare la differenza. Merito del tracciatore italiano Walter Girardi, guarda caso allenatore di Matts Olsson. Ora, proviamo solo a immaginare come affronterà la seconda manche Marcel! Ci sarà da divertirsi anche perché quei quattro là davanti sono ossi duri e la neve, stra- barrata, ha poco grip. Gli Azzurri sono andati discretamente bene: Luca De Aliprandini è 12esimo a +2″09 il che sembrerebbe tantissimo, ma si consideri che Stefan Luitz è settimo a +1″07. Alle spalle di Luca c’è Manfred Moelgg a +2″13 e subito doetro Riccardo Tonetti con 2″35.
La qualifica di Andrea Ballerin è appesa a un filo: dopo i primi 47 atleti partiti è 27esimo a +4″57. Niente da fare, invece per Giovanni Borsotti (+5″30) Hannes Zingerle (+5″39), Simon Maurberger (+5″69) e Roberto nani finito addirittura a +8″79 al termine di una discesa costellata di errori

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment