Gare

GS Saalbach: Brignone che pieghe! L’Azzurra nettamente al comando e Lara…

GS Saalbach: Federica Brignone che pieghe! L’Azzurra nettamente al comando e Lara… L’unica cosa che può fare Federica è vincere ma la Coppa di Specialità la può perdere soltanto Lara Gut-Behrami che ha 95 punti di vantaggio sull’Azzurra. L’unica è uscire dalle top 15.

E con un grande senso tattico la ticinese tira il freno a mano per non rischiare nulla e si piazza all’ottavo posto. Brignone ha sciato senza risparmio, invece, con la testa libera e concentrata a conquistare la 27esima vittoria in carriera, la settima stagionale.

E grazie a questo stato mentale favorevole e alla sua nota tecnica inimitabile, riesce a recuperare a un paio di pieghe impossibili con una destrezza formidabile. Sono 46 i centesimi di vantaggio sulla norvegese Thea Louise Stjernesund mentre Alice Robinson è terza ma paga già 87/100.

Lottano per il podio anche Mina Fuerst Holtmann, seconda ieri nello slalom vinto da Shiffrin (oggi assente), in ritardo di 96/100, mentre Ragnhild Mowinckel è sì quinta ma a +1″31.

Molto lungo il tracciato con un pianone centrale dove si è rivelato fondamentale non interrompere mai il movimento in attesa della porta. È quello che invece è capitato a Marta Bassino, un po’ troppo statica sugli sci il che non le ha permesso di portare al traguardo la massima velocità: 1″84 il suo ritardo, alle spalle di Gut-Behrami (+1″67) e a Clara Direz (+1″83).

la classifica della prima manche

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment