Gare

GS Killington: ne qualifichiamo 5, gran bel numero di Giorgia Collomb

Se nel gigante di Killington Mikaela Shiffrin insegue la vittoria numero 100 i nostri obiettivi sono ben altri ma l’importante è averne. E per come si è messa la prima manche, con 5 aAzzurre qualificate, ci sono buoni motivi per sperare in un buon risultato.

Federica Brignone la conosciamo bene e nella seconda manche venderà cara la pelle nel tentativo di migliorare il settimo posto ottenuto in prima manche anche se il ritardo di +1″24 non è proprio facile da recuperare. Ma la notizia forse piò importante è il risultato della miglior Azzurra in classifica. Il suo nome è Giorgia Collomb, 18 anni di la Thuile, nata con l’immagine proprio di Federica dinnanzi al mirino! Ha debuttato solo quest’anno e già nello slalom di Gurgl, qualificandosi, aveva perduto una posizione nella classifica finale saltando a una porta dal traguardo.

Oggi, col 54 ha staccato la ventesima posizione sun una pista tostissima che ha mandato in tilt diverse protagoniste della specialità. La ragazzina ha grinta da vendere e senza alcun fantasma nella testa ha sciato come sa, fermandosi a soli 7 decimi da quello che può essere un punto di riferimento, vale a dire Lara Colturi, con la quale battagliava nella categoria children.

nella seconda manche ci sarà anche Ilaria Ghisalberti alla sua prima qualifica.  27esima a +3″19 pè riuscita a domare il ghiaccio del ripido perché quello è il suo piatto preferito. Ancora meglio di lei ha fato Lara Della Mea, 24esima a+ 2″75. In carriera ha due piazzamenti in gigante, il 26esimo di Jasna l’anno scorso e il 28esimo di Lienz nel 2023.

Col 29esimo tempo è riuscita a qualificarsi anche Asja Zenere e partendo davanti ha la possibilità di migliorare la posizione. Insomma, le nostre giovani stanno crescendo ed è questo l’obiettivo che possiamo perseguire. Il podio arriverà come conseguenza! Appuntamento alle ore 19:00

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment