Gare

GS Jasna: Sara Hector domina ancora e batte Shiffrin e Robinson

Primo tempo nella prima manche, primo tempo nella seconda. il gigante di Jasna è totale dominio della svedese Sara Hector. Mikaela Shiffrin nulla ha potuto contro lo strapotere dimostrato su questa pista della svedese che torna a vincere a due anni dal suo ultimo successo, Kronplatz 2022. Il distacco è eloquente: +1″52 sull’americana che nella run conclusiva non si è certo risparmiata.

Seconda volta in stagione sul terzo gradino del podio per Alice Robinson, anche lei brava a tenere il ritmo della prima manche. +2″72 il suo ritardo, quasi la metà rispetto a quanto ha pagato la croata Zrinka Ljutic che ottiene il miglior risultato in specialità, mentre sale in classifica la norvegese Stjernesund che riesca  precedere Lara Gut-Behrami al quinto posto.

Il risultato della squadra Azzurra, paradossalmente, senza le nostre tre top player, è positivo.Con Federica Brignone uscita nella prima, Marta Bassino che non è riuscita a sciare su quel ghiaccio e Sofia Goggia che ha deciso di saltare questo appuntamento, Elisa Platino 14esima, Asja Zenere 19esima, Lara Della Mea 26esima.

L’atteggiamento è sempre migliore nella prima manche, poi si registra spesso un calo nella seconda. Sembra ci sia piò decisione e grinta per agguantare la qualifica, poi le nostre giovani non riescono a metterci la medesima cattiveria per scalare la classifica. Spesso fa l’opposto Lara Colturi ma oggi è stato leggermente diverso: decima nella prima manche, 13esima piazza finale, giusto davanti alla nostra Elisa!

La Classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment