Gare

GS finali: Shiffrin manche stellare con una mano sulla Coppa, Brignone seconda

GS finali: Shiffrin manche stellare con una mano sulla Coppa, Brignone seconda.
Mikaela Shiffrin sente un certo profumino di Coppa e nel gigante finale sulla nuova pista di Meribel, tira giù la sua miglior manche della stagione. Ha fatto letteralmente il vuoto in un tracciato con ampie maglie dove bisognava trovare il modo per riempire bene gli spazi. Nessuna come lei è riuscita a esprimere un’azione continua e a produrre sempre velocità.

Alle sue spalle c’è Federica Brignone a +0,82. Fin quando il tracciato girava in modo tradizionale è stata in testa, poi da metà in giù, non è riuscita a inserire la modalità più idonea, almeno, secondo quello che ha mostrato la Regina. Fede ha sciato comunque molto bene, sempre in totale sicurezza e ora si trova seconda davanti a Ragnhild Mowinckel di 2 centesimi.

Petra Vlhova è quarta ma il ritardo è di 1″08,  24/100 meglio di Lara Gut-Behrami e 29/100 di Marta Bassino che precede al sesto posto Maryna Gasienica-Daniel.

Sembra incredibile, ma le due atlete che sembravano più vicine alla coppa di specialità non sono riuscite a difendere la loro leadeschip. Per vince il trofeo non basta a Tessa Worley l’ottavo posto (+1″60) e nemmeno a Sara Hector il 13esimo (+2″10). Non una manche positiva per Elena Curtoni che non è riuscita a capire questo disegno: +3″86 il distacco.

Finisse così Mika salirebbe a 571 punti e vincerebbe la coppa con 22 punti di vantaggio su Tessa e 29 su Hector. GS finali: Shiffrin manche 

Sarà una seconda manche (H 12:00)  di fuoco!

LA CLASSIFICA DELLA GARA

LA CLASSIFICA DI SPECIALITA’

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment