GS Badia 2: Marco Odermatt, dieci e lode, e dieci vittorie (in gigante).
Che sciatore! Mettilo in discesa, superG o gigante, è sempre un grande spettacolo vedere all’opera Marco Odermatt, che oggi ha stravinto il secondo della Badia, domando la Gran Risa fin dalla prima manche. Si tratta della decima in vittoria in Gigante, la 15esima in totale. Henrik Kristoffersen le ha provate tutte sciando divinamente bene e rischiando tutto, ma troppi erano i sei decimi accumulati nella prima manche.
Una seconda manche spettacolare, forse una delle sue migliori di sempre per mentalità, tenacia e tecnica. Forse ha leggermente sbagliato la porta prima del piano finale, ma tanto non sarebbe cambiato nulla, perché Marco oggi, come quasi sempre, è stato imbattibile.
Ha rischiato nella parte alta toccando con lo scarpone annullando quasi tutto il suo vantaggio, ma poi è tornato a sciare alla sua maniera. Sapeva di aver sbagliato e si è messo a spingere come un dannato conquistando il successo con due decimi sul norvegese
Sul terzo gradino del podio c’è Zan Kranjec che ha fatto una delle sue super manche come qui accadde nel 2017 e 2019. Nioente da fare, dunque per Loic Meillard che non è riuscito a tenere la posizione ottenuta nella prima manche, ottenendo comunque il suo best result stagionale. Alle sue spalle, Aleksander Schmid, Alexis Pinturault e Marco Schwarz, autori tutti e tre di una bellissima prestazione. Il 26enne elvetico ottiene così il migliore risultato stagionale tra le porte larghe.
Filippo Della Vite conferma di essere il nostro nuovo numero uno, almeno fino a quando Luca De Aliprandini, out nella prima per la terza volta su quattro da inizio stagione, riuscirà a ritrovare se stesso. Un 13esimo posto (dopo la squalifica di Steen Olsen) che vale perché è una conferma, dopo la 17esima ottenuta ieri e la 12esima della Val d’Isère dove ha conquistato un posto nei migliori 30. Scia bene, concentrato, sbaglia raramente (oggi nella prima parte) e nelle seconde guadagna sempre posizioni: 7 oggi. A punti anche Giovanni Borsotti che è 24esimo con una seconda manche non priva di pecche ma condotta con un buon carattere.
Con una bellissima seconda manche recuperano anche il belga Sam Maes, 11esimo e l’andorrano Joan Verdu, 12esimo come ieri. GS Badia 2: Marco Odermatt
Add Comment