Gare

GS Badia 1a: Zan Kranjec vola e si prenota come l’anti Odermatt

GS Badia 1a: Zan Kranjec vola e si prenota come l’anti Odermatt.
Sono tre anni che Zan Kranjec non sciava in questo modo sulla Gran Risa (3° nel 2019) dove oggi, nella prima manche, ha disegnato una delle migliori prove della sua ancora brillantissima carriera. Un capolavoro, da tenere presente come esempio nel manuale del buon gigantista. È per questo che si trova in testa con un vantaggio notevole, perché dare sei decimi a un Henrik Kristoffersen in grande spolvero non è normale.

Il distacco aumenta con Lucas Braathen che pur sciando benissimo si ritrova 73/100 sul groppone, tallonato dal tedesco Alexander Schmid a +0,79. Riesce a rimanere sotto al secondo anche Alex Pinturault, vincitore nel 2020, a +92/100. E Marco Odermatt dov’è finito? Quello scuotere la testa al traguardo aveva fatto prevedere che pur sciando senza alcun errore qualcosa non era andato per il meglio. Troppa prudenza significa prendere +1″42, finendo in nona posizione, alle spalle anche del connazionali Loic Meillard (+1″29), a Marco Schwarz (+1″30) e a Justin Murisier (+1″31).

Luca De Aliprandini è riuscito a tagliare il traguardo ma non è certo così che si possono fare i risultati. C’è da comprenderlo: le due uscite consecutive di inizio stagione lo hanno bloccato e ha corso totalmente in difesa, intento a controllare quelle pieghe che spesso lo buttano fuori: +2″89 ma qualificazione al sicuro dal momento che pochi dopo di lui sono riusciti a rimanere sotto i 3 secondi, un secondo per ognuno dei tre settori, più eventuali errori. Difficilissimo stare in piedi su un terreno che si è lucidato molto. È per questo che la prova di Filippo Della Vite è da considerare come una piccola grande impresa. Partito col 31 si è infilato alle spalle di Luca  in 21esima piazza a +3″13 ma sciando in questo modo, nella seconda potrà rimontare diverse posizioni. Perché questo Pippo non è quello dell’anno scorso: la sua sciata si è evoluta tantissimo!

Giovanni Borsotti ha resistito una cinquantina di secondi, poi si è arreso quando perdeva circa 1″20. Simon Maurberger gli sci al traguardo li ha portati ma con 4″42 di ritardo. È tantissimo ma non c’è da scandalizzarsi, perché affrontare la Gran Risa è sempre una battaglia! <tutti fuori dai trenta gli altri Azzurri: Maurberger, Tonetti, Franzoni, Vinatzer, Sala e out Kastlunger.

Ci ha provato anche Kilde ma è uscito, al contrario di Crawford che ha concluso a +3″50 e potrebbe riuscire a qualificarsi! GS Badia 1a: Zan Kranjec

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment