GS Åre: Federica Brignone stellare! E tiene aperta ancora la Coppa! L’Azzurra disegna una seconda manche indimenticabile, forse una delle sue migliori della stagione. Dà un secondo e mezzo a Sara Hector che deve accontentarsi della piazza d’onore, mentre Lara Gut Behrami non è perfetta, preferisce non prendersi troppi rischi e finisce al terzo posto, davanti a un’ottima Marta Bassino, quarta.
Una manche davvero incredibile quella di Federica, che ha esibito il meglio del suo repertorio. Pieghe da paura e grande capacità di assorbire il dosso centrale dove riesce a portarsi fino al traguardo una velocità incredibile. Anche la porta blu che dava l’invito alle ultime 6 porte l’ha pennellata. Perdeva 1″16 dopo la prima manche da Hector che sbaglia quasi subito e 6 decimi da Lara che dimostra di non amare particolarmente queste nevi.
L’impresa è ancora più grande se si pensa che la seconda manche parte più in basso a causa del vento, quindi si presenta con una quindicina di secondi in meno. Sembrava quindi, davvero difficile recuperare tanto divario. Ma quando la tigre tira fuori tutta la sua grinta è inarrestabile. Aumenta ancora di più il rammarico per quel mese di gennaio dove un bel po’ di gare sono andate storte, altrimenti la 33enne dei Carabinieri sarebbe lì a giocarsi la Coppa del Mondo.
Rimane ancora tutto aperto grazie a questo exploit ma le sorti potrebbero cambiare solo per chi crede nei miracoli. Lara ha 95 punti di vantaggio su Federica nella classifica del gigante a una gara dal termine. In quella generale il divario tra le due è di 286 punti quando mancano le 4 gare delle finali di Saalbach più lo slalom di domani che Fede ha deciso di affrontare.
Quattro le posizioni recuperate sia da Roberta Melesi che da Asja Zenere, rispettivamente 23esima e 25esima, mentre Elisa Platino commette un errore troppo grave (una spigolata) per evitare di finire in fondo alla classifica. Nessun’altra Azzurra, Brignone e Bassino a parte, sono riuscite a qualificarsi per le finali di Saalbach. Ci sarà, invece, Lara Colturi, oggi 19esima, 23esima nel ranking.
Add Comment