Gare

GS Åre: Federica Brignone stellare! E tiene aperta ancora la Coppa!

GS Åre: Federica Brignone stellare! E tiene aperta ancora la Coppa! L’Azzurra disegna una seconda manche indimenticabile, forse una delle sue migliori della stagione. Dà un secondo e mezzo a Sara Hector che deve accontentarsi della piazza d’onore, mentre Lara Gut Behrami non è perfetta, preferisce non prendersi troppi rischi e finisce al terzo posto, davanti a un’ottima Marta Bassino, quarta.

Una manche davvero incredibile quella di Federica, che ha esibito il meglio del suo repertorio. Pieghe da paura e grande capacità di assorbire il dosso centrale dove riesce a portarsi fino al traguardo una velocità incredibile. Anche la porta blu che dava l’invito alle ultime 6 porte l’ha pennellata. Perdeva 1″16 dopo la prima manche da Hector che sbaglia quasi subito e 6 decimi da Lara che dimostra di non amare particolarmente queste nevi.

L’impresa è ancora più grande se si pensa che la seconda manche parte più in basso a causa del vento, quindi si presenta con una quindicina di secondi in meno. Sembrava quindi, davvero difficile recuperare tanto divario. Ma quando la tigre tira fuori tutta la sua grinta è inarrestabile. Aumenta ancora di più il rammarico per quel mese di gennaio dove un bel po’ di gare sono andate storte, altrimenti la 33enne dei Carabinieri sarebbe lì a giocarsi la Coppa del Mondo.

Rimane ancora tutto aperto grazie a questo exploit ma le sorti potrebbero cambiare solo per chi crede nei miracoli. Lara ha 95 punti di vantaggio su Federica nella classifica del gigante a una gara dal termine. In quella generale il divario tra le due è di 286 punti quando mancano le 4 gare delle finali di Saalbach più lo slalom di domani che Fede ha deciso di affrontare.

Quattro le posizioni recuperate sia da Roberta Melesi che da Asja Zenere, rispettivamente 23esima e 25esima, mentre Elisa Platino commette un errore troppo grave (una spigolata) per evitare di finire in fondo alla classifica. Nessun’altra Azzurra, Brignone e Bassino a parte, sono riuscite a qualificarsi per le finali di Saalbach. Ci sarà, invece, Lara Colturi, oggi 19esima, 23esima nel ranking.

La classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment