Gare

GPI Giovani Dicoflor, Sofia Parravicini (S.C. Lecco) vince il gigante di Alleghhe

Sofia Parravicini, trionfa nello slalom gigante del GPI Giovani Dicoflor che si è appena concluso sulle nevi di Alleghe. La 18enne dello Sci Club Lecco è stata l’unica a contenere l’assalto nella seconda manche di Giulia Romele, del Val Palot, come spesso capita. Il terzo gradino del podio è di Alessandra Banchi del San Sicario, già prima ieri nel secondo slalom di Cortina.

La prima manche si era chiusa in maniera abbastanza differente con la valdostana Tatum Bieler davanti alla 19enne del Sansicario Maria Sole Antonini per soli 19 centesimi. Quindi Sofia ma abbastanza lontana per poter giocarsi la vittoria con facilità: +65/100, 19//100 meglio di Banchi, mentre Giulia era soltanto nona a +1”43.

Nella seconda il ribaltone: Romele realizza di gran lunga il miglior tempo e rimane saldamente in testa fino alla discesa di Parravicini che, pur con un ritardo di manche di 55/100 sulla bresciana, riesce a mettersi davanti con 227100 di avanzo.

Così non riusciranno a fare né Maria Sole, finita sesta, né Tatum che nella run conclusiva non è brillante come nella prima e con un ritardio di +1”39 di manche scala al quinto posto. Tra lei e Banchi si p infilata l’andorrana Iria Medina Girones a 2 decimi dal podio.

Entra in top ten Aurora Zavatarelli, 20enne del GP Aprica, che risale di 4 posizioni fino all’ottava piazza, alle spalle della gardenese Chayenne Kostner, davanti a Margherita Cecere del Lancia e Sofia Amigoni, del Radici, decima a +1”84 da Parravicini.

Sofia era già andata vicina alla vittoria due volte dall’inizio della stagione, nello slalom e nel gigante di Santa Caterina conclusi in piazza d’onore.

La Classifica del gigante

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment