Tatum Bieler si prende lo slalom Fis in Val Palot , trofeo Vegallarm. Con una seconda manche da spellarsi le mani per gli applausi la valdostana Tatum Bieler, 18enne dei Carabinieri, ha conquistato lo Slalom Fis disputato sulle nevi della Val Palot, per il settimo Trofeo Vegallarm, nota azienda bresciana di Castel Mella, sempre vicina allo sport.
Tatum si trovava “solo” al quinto posto dopo la prima manche comandata da Ambra Pomaré con un solo centesimo su Laura Steinmair, 7 su Maria Sole Antonini, 11 su Francesca Carolli e 19 su Bieler.
Distacchi molto contenuti, dunque, il che apriva le sorti della run decisiva a una totale apertura. E così si è avverato, con la super performance del talentino di Gressoney, figlia di Sonia Vierin e di Mauro, particolarmente in forma in questo periodo, come testimonia la doppia vittoria ottenuta a Bielmonte a metà gennaio, sempre in slalom.
Per come si era configurata la prima manche non era così automatico ritenere che Flavia Diletta Giordano potesse conquistare la piazza d’onore risalendo di ben 5 posizioni. L’unica atleta a resistere nel trio di testa è stata l’altoatesina Steinmair che ha ottenuto il terzo posto, staccata di 49/100 dalla leader e a 9 dalla piazza d’onore.
Il recupero di Giorgia Collomb, ottava dopo la prima, si è fermato ai piedi del podio per 8 centesimi, mentre Ambra Pomaré non è riuscita a ripetersi nella seconda, scendendo in sesta piazza, alle spalle della belga Axelle Mollin.
Dietro alla 19enne cortinese Maria Sole Antonini, anche lei meno abile nella run conclusiva, ma questo non le ha impedito di conquistare la tappa del GPI Dicoflor con le altra due piemontesi Margherita Cecere e Alessia Vaglio che recupera nella seconda ben 10 posizioni, a completare il podio del circuito, staccate rispettivamente di 1″92 e 2″38.
Per quanto riguarda la categoria aspiranti, Giorgia Collomb con il quarto tempo è risultata la migliore under 18 di giornata ma il successo nel GPI Giovani Dicoflor è andato a Selina Trafoier, 27esima, con Anita Ochrymowicz e Nora Pernstich alle sue spalle.
Domani 16 febbraio è in programma un’ulteriore sfida sulla medesima pista.
Add Comment