Gare

GPI Dicoflor, Ilaria Ghisalberti torna alla vittoria, nel 2° gigante Fis di Solda

GPI Dicoflor, Ilaria Ghisalberti torna alla vittoria, nel 2° gigante Fis di Solda
Ci voleva questa vittoria per Ilaria Ghisalberti, 22 anni dei Carabinieri, tirata sù dal GP Aprica fino al debutto in Coppa del Mondo tre anni fa a Sölden con altre 5 convocazioni ma senza mai centrare il bersaglio.

L’atleta originaria della Val Brembana ha poi passato un paio di stagioni senza brillare e proprio per questo è importante per lei aver inaugurato la stagione con una vittoria, dopo la buona prestazione di ieri (ottava).

Ghisa si è aggiudicata così il secondo gigante Fis in quel di Solda, battendo Matilde Lorenzi (19 anni dell’Esercito) staccata di 28/100 e la poliziotta Vivien Insam (+0,37) che aveva conquistato la vittoria nel gigante di ieri. È stata proprio la 26enne altoatesina a modificare le sorti del podio configurate dopo la prima manche.

Terza si trovava Carole Agnelli seguita da Annette Belfrond e da Insam che poi nella run conclusiva ha sciato in maniera impeccabile risalendo fino al terzo gradino del podio. 12 i centesimi di vantaggio su una scatenata Alessandra Banchi, 18enne del Sansicario Cesana, solo nona a metà gara.

Quinte a pari merito Agnelli e Sophie Mathiou a sei decimi da Ghisalberti, poi al settimo posto un’altra giovanissima, la 18enne del Lecco Sofia Parravicini, 11\100 più veloce di Emilia Mondineli a sua volta 1/100 meglio di Annette Belfrond. Chiude la top ten Francesca Fanti, terza nel gigante di ieri. È uscita nella seconda la valdostana Giorgia Collomb (Squadra B) quarta nel GS d’apertura, sempre organizzato dallo sci club Livata. GPI Dicoflor Ilaria Ghisalberti

LA CLASSIFICA DEL GIGANTE FEMMINILE

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment