Gare

GPI Dicoflor, il Cortinese Marco De Zanna vince lo slalom del Sestriere

l miglior tempo nella seconda manche ha consentito a Marco De Zanna di cogliere il successo nello slalom di Sestriere (Torino), valido per il Gran Premio Italia Giovani Dicoflor, rivolto agli atleti delle categorie giovani e aspiranti non inseriti nelle squadre nazionali.

Il diciannovenne dello Sci Club Cortina, sesto a metà gara, ha completato la prova con il tempo di 1’40″82 con 0″09 di margine sul coetaneo Pietro Bisello (Sc Gressoney Mont Blanc) con il comasco Francesco Zucchini (Prad Raiffeisen Werbering) a completare il podio di giornata, staccato di 0″44 dopo essere stato al comando nella prima manche.

A sei centesimi dal podio il 19enne del Lecco Diego Bucciardini che ha anticipato al quarto posto l’altoatesino Raffael Hopfgartner

Per quanto riguarda invece gli aspiranti (nati nel 2006 e 2007), il padrone di casa Pietro Casartelli (Sc Sestriere) è risultato il migliore di categoria con il 23esimo tempo assoluto a 2″81 dalla testa; con lui sul podio anche il compagno di colori Giacomo Fernando Rej (Sc Sestriere, 33esimo) e Alberto Landini (Sc Riolunato, 34esimo).

Marco aveva concluso al quarto posto il gigante di ieri ma era salito sul terzo gradino del podio nella classifica del GPI

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment