Gare

GPI Dicoflor, Cecilia Pizzinato si aggiudica la tappa di slalom a Pampeago

Cecilia Pizzinato (Sc Courmayer Monte Bianco), si aggiudica lo slalom disputato a Pampeago, valida come tappa del circuito GPI Dicoflor. Come spesso accade, alla gara Fis hanno partecipato atlete anche delle squadre nazionali che ovviamente non rientrano nella classifica destinate alle Junior che ancora non indossano la “casacca Tricolore”.

Cecilia si è aggiudicata la tappa grazie a una sontuosa seconda manche che le ha permesso di risalire ben 6 posizioni in classifica e precedere sul gradino più alto del podio Giulia Romele (Val Palot) di 25/100 e Maria Toja del Lancia.

L’atleta del Courmayeur (20 anni) si era piazzata al sesto posto alla prima uscita stagionale nello slalom di Santa Caterina, migliorato nella gara del giorno dopo con la quarta piazza. Ha raggiunto Pampeago dopo aver partecipato ai due giganti Fis in Val Senales  del 10 e dell’11 dicembre dove ha concluso al 31esimo e 23esimo posto.

Una bella partenza anche per Giulia che è già salita sul podio ben 4 volte in questo inizio di stagione: 2a e 3a  in gigsnte e 2a in slalom a Santa Caterina. Buono il 20esimo posto nel GS di Senales di ieri.

La migliore tra le Aspiranti è in vece risultata Marta Giaretta delle Fiamme Gialle, 24esima assoluta. Domani, venerdì 13 dicembre sulla medesima pista Agnello di Pampeago è in programma un secondo slalom FIS.

La classifica assoluta è stata dominio di Marta Rossetti davanti a Celina Haller e ad Ambra Pomaré appaiate al secondo posto. GPI Dicoflor Cecilia Pizzinato

La classifica dello slalom

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment