Gare

GPI Dicoflor Bardonecchia: Mattia Cason un tutt’uno con la pista, è sua anche la seconda discesa

GPI Dicoflor Bardonecchia: Mattia Cason un tutt’uno con la pista, è sua anche la seconda discesa
Non ce n’è: probabilmente se si rifà la stessa gara per dieci volte il risultato sarebbe sempre lo stesso: Mattia Cason, classe ’99 dei Carabinieri, vince anche  la seconda discesa (in 2 manche) di Bardonecchia, gara valida per il GPI Dicoflor.

È di 1″22 il vantaggio sul secondo classificato che corrisponde al nome di Emanuele Buzzi che sta tornando su ottimi standard. Il neo papà ha chiuso con 2 centesimi in meno rispetto a Matteo Franzoso, secondo ieri, mentre Luca Resinelli (ieri terzo) del Reit ski team Bormio si ritrova ai piedi del podio a 3 decimi da Franzoso.

Il podio della classifica Assoluta: Mattia Cason, Emanuele Buzzi e Matteo Franzoso

Bene o mali i valori in campo son o questi e poco è cambiato rispetto alla gara di ieri se non che il 18enne del Radici Lorenzo Magoni (secondo Giovane) si è migliorato ulteriormente finendo settimo alle spalle del Carabiniere Riccardo Allegrini, quinto e di Gabriel Masneri (primo Giovane), 19enne del GB Aprica, e davanti a Marco Abbruzzese, ottavo a +1″99 (terzo Giovane).

Il podio della classifica giovani (non GPI): Lorenzo Magoni, Gabriel Masneri e Marco Abbruzzese

Ottima performance di Luca Ruffinoni dello Skiing (allenato da Nicolò Papa) che sta crescendo tantissimo considerando che ha appena 17 (primo Aspirante), così come il valdostano e coetaneo Pietro Broglio del Courmayeur, che anticipa sul podio del primo anno Giovani Lorenzo Sambrizzi dello sci club Bormio, già a premi anche ieri.

Il podio degli Aspiranti: Pietro Broglio, Luca Ruffinoni e Lorenza Sambrizzi

La competizione era valida per il circuito del GP Italia: fra i senior (atleti nati dal 2000 in poi che non fanno parte di squadre nazionali)  Riccardo Allegrini (quinto) si è imposto su Gabriele Masneri (sesto) e Lorenzo Magoni (settimo). Nella categoria del Gran Premio Giovani Dicoflor (nati dal 2002 al 2006) successo di Masneri su Magoni ed Emanuele Lamp (decimo) atleta dell’Amateursportclub Gsiesertal. Come detto, nel Gran Premio Italia Aspiranti Dicoflor (nati nel 2005 e 2006) Luca Ruffinoni (13esimo) ha preceduto Pietro Broglio (14esimo) e Lorenzo Sambrizzi (21esimo)

La Classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment