Gare

GPI Dicoflor: ai poliziotti Insam e Zuccarini il primo gigante Fis di Solda

GPI Dicoflor: ai poliziotti Insam e Zuccarini il primo gigante di Solda
Vivien Insam e Giulio Zuccarini hanno conquistato la vittoria nel primo gigante del GP Italia Decoflor (per gli uomini) sulle nevi di Solda, con l’organizzazione dello Sci Club Livata.

Vivien ha realizzato una seconda manche strepitosa recuperando i 24 centesimi di ritardo che dopo la prima manche aveva sulla valdostana Sophie Mathiou, infliggendo un ulteriore distacco di 4/100, tanto è bastato per portare a casa la vittoria. Solo Giorgia Collomb è riuscita a starle vicino nella run conclusiva anche se non è bastato per salire sul podio. Per un centesimo è infatti Francesca Fanti a occupare la terza piazza a 51/100 da Vivien.

La classifica si completa poi con le ragazze della B e della C: quinta Matilde Lorenzi, 6° Emilia Mondinelli a pari merito con Carole Agneli, poi Ilaria Ghisalberti ottava, Tatum Bieler nona e Ambra Pomaré decima, staccata di +1”36 dalla leader.

In campo maschile il Poliziotto delle Fiamme Oro Giulio Zuccarini (26 anni) deve il successo alla sua prima manche chiusa in testa, vantaggio ben difeso poi nella seconda. 18 i centesimi che gli hanno garantito la vittoria sullo svedese Fabian Ax Swartz. Poi lo “slalomista” Tommaso Saccardi che col miglior tempo nella run conclusiva è risalito fino al terzo posto a 3 decimi dalla vetta, mentre Simon Talacci (22 anni dell?Esercito) è quarto a 1 decimo dall’emiliano.

Bene anche Jonas Bacher, che ha chiuso al quinto posto a +0,47, davanti ad Alex Hofer (+0,56). Poi il giovanissimo Pietro Bisello, classe 2004 (coscritto di A Swartz), del Gressoney Monte Rosa, settimo davanti a un trittico rossocrociato: Kippel, Spoerri e De Almeida. Di poco fuori dalla top ten Corrado Barbera che sta cercando di migliorare il suo ranking anche tra le porte larghe.

Classifica gigante femminile

Classifica gigante maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment